Home Notizie Cronaca Roma

LE VACANZE SONO FINITE L’EMERGENZA SANGUE NO

SHARE
emergenza sangue

Venerdì 4 settembre 2009 Giornata di donazione sangue presso il Polo Investigativo Anagnina Via Torre di Mezzavia, 6 – Roma

“Le vacanze sono finite… l’emergenza sangue… NO” questo è il messaggio che accompagna la nuova campagna di donazione sangue ADVPS ONLUS che prende il via il prossimo 4 settembre dal Polo Investigativo Anagnina, in via di Torre di Mezzavia, 6 (zona Ikea – Centro commerciale Anagnino).

Il sangue è un bene prezioso del quale c’è sempre bisogno ogni giorno per consentire ai chirurghi di effettuare le operazioni, ma spesso le riserve degli ospedali non sono in grado di far fronte alle richieste. Per questo è fondamentale che aumenti sempre di più il numero di donatori e di sangue donato, motivazioni che stanno alla base delle campagne promosse dall’Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia di Stato (ADVPS) ONLUS. La campagna appena conclusa, che ha raggiunti i donatori anche al mare, ha visto la raccolta di oltre 200 sacche di sangue di intero, un risultato positivo che per l’ADVPS rappresenta un’ottima premessa per le prossime iniziative.
Il calendario del mese di settembre prevede altri cinque appuntamenti (quattro a Roma e uno a Fiumicino):
•    Martedì 8 settembre presso la Direzione Centrale Polizia Criminale, Viale dell’Aeronautica, 7
•    Venerdì 11 settembre al Centro Polifunzionale Spinaceto, via del Risaro, 194
•    Venerdì 18 settembre in Piazza del Viminale, davanti al Ministero dell’Interno
•    Sabato 19 settembre presso la Parrocchia Nostra Signora di Fatima, in Via Michele Rosi, ad Aranova – Fiumicino.
•    Martedì 29 settembre presso la sede del 1° Reparto Mobile di Roma in Via Portuense,1680.

L’invito alla donazione del sangue è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.  Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg e che la mattina del prelievo è necessario presentarsi a digiuno; è possibile bere un caffè, un the o un succo di frutta, ma non ingerire latte né cibi solidi.

Dalle 8 alle 11,30 personale specializzato accoglierà i volontari che si presenteranno per donare,l prelievo dura circa 15 minuti e consiste nella raccolta di una modesta quantità di sangue prelevata da personale specializzato di centri trasfusionali romani. Durante il prelievo viene utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato verranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che verranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.

Per ulteriori informazioni info@advps.it o roma@advps.com  tel 339.113.60.30/331.37.55.113/3313731070.  
Si ricorda che i donatori di sangue e di emocomponenti con rapporto di lavoro dipendente hanno diritto ad astenersi dal lavoro per l’intera giornata in cui effettuano la donazione, conservando la normale retribuzione per l’intera giornata lavorativa (legge n219 del 21 ottobre 2005 art.8)