Home Notizie Cronaca Roma

Maltempo Roma: è stage di alberi in tutta la Capitale

Le alberature non resistono alle forti raffiche di vento

ROMA – Sono tantissime le segnalazioni che arrivano in merito alla caduta di rami e alberi a causa del forte vento di quest’oggi. Oltre allo stop della linea Roma-Lido e della Linea B della Metro, sono tantissime le arterie chiuse al traffico per permettere gli interventi di rimozione delle alberature. “Esprimiamo solidarietà agli operai del Servizio Giardini minacciati dal crollo del pino in via dei Romagnoli nel III Municipio, che stavano mettendo in sicurezza nonostante le forti raffiche di vento. Solidarietà anche al Vigile del Fuoco ferito nel corso di un intervento all’Eur – ha scritto attraverso il suo profilo Facebook l’assessora capitolina all’Ambiente, Pinuccia Montanari – A causa del forte vento e per fronteggiare qualunque tipo di rischio sono stati chiusi i cimiteri capitolini e diverse ville storiche da Villa Paganini a Villa Ada, da Villa Aldobrandini a Villa Torlonia. Stiamo lavorando h24 per mettere in sicurezza le vie della città e salvaguardare la pubblica incolumità”.

MUNICIPIO VIII – In municipio Municipio VIII risulta la caduta di un grosso ramo di pino all’interno del lotto 15 della Garbatella che sarebbe finito contro uno dei palazzi. Inoltre nel quartiere di Tor Marancia, un Vigile del Fuoco è rimasto ferito durante l’intervento di rimozione di un alberatura pericolante in via Tommaso Odescalchi. Alberi crollati anche su via Accademia Peloritana, via Berto, Viale Leonardo da Vinci, via Costanzo Cloro, via de’ Marignolli, via della Moletta, via Benzoni e via Ostiense.

Ads

MUNICIPIO IX – Alberature cadute in molti punti del pentagono dell’Eur. In via Australia, così come nei quartieri dei quadranti più periferici dal Torrino fino a Spinaceto e Tor de’ Cenci. La caduta di rami in via dei Tupini e in viale Washington ha determinato la deviazione dei mezzi pubblici. Alberi e rami sono caduti anche nel quartiere di Fonte Meravigliosa.

MUNICIPIO XI – Via della Magliana è stata interrotta dalla caduta di un albero all’angolo con via Grottoni. Sempre nello stesso quadrante delle lastre di metallo si sono staccate dal tetto di un palazzo. Alberature cadute anche in via Cardano, Largo la Loggia, via Maroncelli.

MUNICIPIO XII – Nel Municipio XII nella sola mattinata, sarebbero cadute circa tredici alberature. Si parla di alberi in via Poerio a Monteverde Vecchio, uno a Piazza Merolli, un grosso ramo in Piazza Fonteiana, in via Catel, in via della Pisana, in via Longhena, in via di Brava, e poi ancora in via degli Estensi e in via Raffaele Battistini, via di Valtellina, via Candiglio, via di Donna Olimpia, via Ferdinando Palasciano.

Red

Alberi Caduti in Municipio VIII (Foto: Laura Manciati)

[unitegallery albmun8]