Home Notizie Città Metropolitana

Migliaia di cittadini in piazza contro la discarica a Monte Carnevale

Un successo la manifestazione di sabato 11 gennaio. Il Campidoglio ha trasmesso i pareri negativi alla Cabina di Regia: a giorni la decisione

MONTE CARNEVALE – Sono oltre 2000 le persone che sabato mattina hanno manifestato contro l’indicazione della nuova discarica a Monte Carnevale nella Valle Galeria. Un lungo corteo ha accompagnato una bara, a simboleggiare la fine dell’intero quadrante, qualora non arrivasse un ripensamento dal Campidoglio.

I PARERI NEGATIVI

Intanto in queste ore è la cabina di Regia composta dai tecnici del Comune, della Città Metropolitana e della Regione a dover valutare i pareri (fino ad ora tutti contrari) su questo sito. Ad esprimere il loro dissenso, oltre ai dipartimenti comunali Urbanistica e Ambiente, anche il Ministero della Difesa per la presenza degli uffici del Vertice Interforze. Inoltre in una nota anche l’Enac ha espresso la contrarietà all’apertura di una nuova discarica, questo per i rischi connessi al wildlifestrike per la presenza di gabbiani e la vicinanza dell’aeroporto di Fiumicino.

Ads

VERSO UN NUOVO TOTO-DISCARICHE?

Certo è che qualora dal Campidoglio si decidesse di stralciare questo sito, lo sguardo di Palazzo Senatorio potrebbe ricadere su altri territori della Capitale. In particolare sono i cittadini del Municipio IX ad essere preoccupati per l’autorizzazione all’ampliamento della discarica d via Canestrini, arrivata dalla Regione Lazio pochi giorni fa.

Red