Home Notizie Cronaca Roma

Municipio IX: prosegue l’iter per la nuova Isola Ecologica di via Pontina

L'area individuata è quella dell'ex Campo Nomadi di Tor de' Cenci

rifiuti ama raccolta infombranti roma

PONTINA – La notizia dell’avanzamento dell’iter per la realizzazione di una nuova Isola Ecologica all’interno del Municipio IX è stata già data nei giorni scorsi dall’Ama, ma ora a confermare quanto detto su questa vicenda ci pensa il M5s territoriale. “La nuova isola ecologica di Via Pontina è in dirittura d’arrivo. Acquisiti anche gli ultimi pareri favorevoli, a breve verrà convocata la conferenza dei servizi per il varo definitivo del progetto – comunicano dal M5s del Municipio IX – L’area interessata è di proprietà di Roma Capitale ed è stata messa a disposizione di Ama per la realizzazione dei centri di raccolta senza ulteriori costi per l’Amministrazione; anzi permetterà all’azienda un notevole risparmio”.

L’AREA – L’area come già accennato è di proprietà di Roma Capitale, sita lungo via Pontina, a poca di stanza dai quartieri di Spinaceto e Tor de’ Cenci, già da tempo è stata utilizzata dall’Ama per lo stoccaggio dei cassonetti. In passato ha ospitato un Campo Nomadi, mentre il 20 giugno dello scorso anno è stata interessata da un incendio che creò una enorme colonna di fumo visibile anche dai quartieri limitrofi.

Ads

IL PROGETTO – A quanto si apprende dal Municipio IX all’interno dell’area su via Pontina oltre all’Isola Ecologica dovrebbero trovare spazio anche “una sede di zona di Ama con centro logistico; la sede di Ama di Municipio che permetterà ai cittadini di avere a disposizione svariati servizi; un centro di recupero e riutilizzo (CRIC) che avvierà a nuova vita elettrodomestici ed altri apparecchi e materiali oggi considerati un rifiuto”.

LeMa