Home Notizie Cronaca Roma

Malagrotta: il Municipio XII unito contro l’accensione del gassificatore

La commissione speciale vota un atto di netta contrarietà alla revisione delle autorizzazioni

SHARE
malagrotta ingresso

IL GASSIFICATORE DI MALAGROTTA

Sono in prima battuta i cittadini della Valle Galeria a chiedere che questo impianto non venga messo in funzione. Tra i motivi che farebbero propendere per lo spegnimento definitivo ci sono le distanze non rispettate dal Rio Galeria (meno di 150 metri) e la vicinanza agli altri impianti della raffineria di Roma, oltre alle due linee TMB e alla discarica di Malagrotta.

I PROBLEMI AUTORIZZATIVI

Oggetto del contendere è la possibilità che la Direzione Regionale possa rinnovare l’Autorizzazione integrata ambientale (AIA) in scadenza il 13 agosto prossimo e che porterebbe alla presentazione dell’istanza del riesame. È l’ex assessore all’Ambiente del Municipio XI, Giacomo Giujusa, ad aver sottolineato la presenza di alcune lacune nelle autorizzazioni, come la distanza dal Rio galeria e la vicinanza con altri impianti a rischio incidente rilevante (Seveso III) che potrebbero, nel caso di un malfunzionamento, portare ad un pericolosissimo effetto domino.

LA COMMISSIONE SPECIALE IN MUNICIPIO XII

La questione è finita all’ordine del giorno della Commissione Speciale Malagrotta in Municipio XII del 12 luglio scorso. In quella occasione, ha spiegato la consigliera penta-stellata, Patrizia Di Luigi: “è stata votata all’unanimità da tutti i gruppi politici una mozione contro il rischio di riaccensione del gassificatore di Malagrotta, vista l’imminente scadenza dell’Autorizzazione Integrata Ambientale”. La preoccupazione dei commissari è che si torni a parlare del riesame dell’autorizzazione del gassificatore (di 10 anni fa) fino ad ottenere l’accensione dell’impianto. Un timore che è stato rappresentato a tutti i livelli politici, fino al Governo.

Leonardo Mancini


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353