Home Notizie Cronaca Roma

Nuova chiusura tratto metro B nel weekend

SHARE
metrob

Metro B, da domani a domenica nuova chiusura per lavori tra Castro Pretorio e Rebibbia metro B Roma.

Per consentire i lavori di collegamento della linea B della metropolitana con la nuova diramazione B1 che collegherà piazza Bologna a viale Jonio, da venerdì 27 a domenica 29 agosto secondo weekend di chiusura per le stazioni tra Castro Pretorio e Rebibbia. Una sospensione del servizio è gia stata effettuata nei giorni scorsi, il 21-22-23 agosto.

Chiuse le stazioni: Policlinico, Bologna, Tiburtina, Quintiliani, Monti Tiburtini, Pietralata, Santa Maria del Soccorso, Ponte Mammolo e Rebibbia. Regolare invece il servizio da Laurentina a Castro Pretorio.

Attivato sul percorso Castro Pretorio-Rebibbia un servizio bus sostitutivo con fermate in prossimità delle stazioni chiuse, tranne Quintiliani, raggiungibile con i bus di linea. In allegato la tabella con il dettaglio delle fermate del servizio sostitutivo in italiano e in inglese.

Per ridurre i disagi agli utenti delle linee Cotral provenienti dalla Nomentana, dalla Salaria e dall’A1 e diretti alla stazione Tiburtina, è stata predisposta una deviazione di percorso che porterà i bus a fermare a Castro Pretorio, nei pressi della prima fermata aperta della linea B in direzione Laurentina.

Oltre alle navette sostitutive, nei giorni di chiusura, saranno a disposizione degli utenti collegamenti alternativi garantiti dalle linee del trasporto pubblico normalmente in servizio.

* Tra Castro Pretorio e Tiburtina i bus delle linee 490 e 495, che fermano all’incrocio con corso d’Italia, dove è possibile prendere anche la linea 61 verso piazza Bologna, via dei Monti Tiburtini e piazza Balsamo Crivelli;
* Tra la stazione Tiburtina e Rebibbia le linee 163 (p.le del Verano-Rebibbia, nei giorni festivi prolungata fino a San Basilio) e 443 (p.le del Verano-GRA);
* Dalla Stazione Tiburtina verso il Centro le linee 71 (verso piazza San Silvestro), 492 (verso la stazione Cipro della metro A) e 649 (verso la stazione Termini e piazza Re di Roma).
* Nei giorni festivi la linea 120 Express segue l’intero percorso della tratta chiusa della Linea B, ad eccezione delle stazioni Monti Tiburtini e Quintiliani (nei pressi di Castro Pretorio transita a Porta Pia e arriva alla Linea A Flaminio);
* Per arrivare in Centro può essere utilizzata anche la Linea A della metropolitana, raggiungibile da Ponte Mammolo con la linea 451 (fino a Cinecittà) e da Tiburtina FS con le linee 409 (Arco di Travertino) e 490 (Flaminio);
* Dalla Stazione Tiburtina, inoltre, è possibile prendere i treni della FR1 diretti a Tuscolana (scambio con la metro A), Ostiense (scambio con la metro B e la Roma-Lido) e Trastevere (scambio con la tramvia 8).
* Gli utenti della stazione Quintiliani della metropolitana, nei pressi della quale il servizio sostitutivo non transita, avranno a disposizione le linee 111 (verso la stazione Tiburtina), 440 (verso via Tiburtina) e 449 (verso via dei Monti Tiburtini, dove incrocia la fermata dei bus navetta sostitutivi).

Mario Zanichelli
(tratto da www.comune.roma.it)