Home Notizie Cronaca Roma

Ostia: Marino assume i poteri in Municipio X

ostiarepertorio

Dopo le dimissioni di Tassone sarà il Sindaco a guidare il territorio del litorale

Ads

L’INCARICO – Dopo le dimissioni del minisindaco Tassone, presentate il 18 marzo scorso, è il Sindaco Marino che da oggi assumerà anche i poteri di presidente del Municipio X. “Ostia è una grande città nella città – afferma Marino in una nota – Oggi assumo i poteri di presidente del Municipio X, accanto a quelli di sindaco di Roma. Lo faccio per affrontare i problemi e per dare risposte ai bisogni dei cittadini. I miei primi atti riguardano da una parte la macchina amministrativa di questo municipio e dall’altra alcune delle questioni più corpose”. 

I TEMPI DEL DOPPIO INCARICO – Il Sindaco ha parlato di Ostia come di una grande ricchezza per la città di Roma: “Per questo i gravi segnali di infiltrazioni delle mafie e della criminalità nel tessuto produttivo, sociale e anche politico ci debbono spingere al massimo rigore e ad un impegno costante”. Sui tempi del doppio incarico aggiunge poi: “Lo farò da sindaco di Roma e, per il periodo che riterrò necessario, anche direttamente da presidente del Municipio che – nei tempi di legge – tornerà al voto per avere una nuova legittimazione popolare. Per questo venerdì 17 riunirò la giunta capitolina nella sede del Municipio”.

I VARCHI PER LE SPIAGGE – Tra i primi atti in programma per Marino ci sono interventi sui varchi per le spiagge del litorale. Si punta infatti all’apertura di dieci nuovi accessi “dopo quelli che abbiamo aperto lo scorso anno – seguita – Rendiamo esecutiva in questo modo una decisione importante a tutela dei diritti dei cittadini, una decisione nel passato troppo a lungo rinviata. Ulteriori rinvii non sono accettabili e credo che su questo siano d’accordo tutti gli abitanti di Ostia e della Capitale”.

LA ROTAZIONE DI DIRIGENTI E FUNZIONARI – Si torna poi a parlare della rotazione di dirigenti e funzionari elemento, a detta del primo cittadino, essenziale per il corretto funzionamento della macchina pubblica: “Non si tratta di provvedimenti punitivi ma di norme di garanzia per i cittadini e per gli stessi dirigenti e funzionari. Per questo, all’interno dei meccanismi di rotazione, ho disposto la nomina della dottoressa Virginia Proverbio come direttrice del municipio mentre il vicecomandante dei vigili, dottor Antonio Di Maggio, assumerà il ruolo di comandante ad interim del gruppo della polizia locale di questo territorio mentre il direttore dell’area tecnica sarà la dottoressa Cinzia Esposito e il responsabile dei servizi socio educativi la dottoressa Gabriella Saracino. Mi affiancherà nel lavoro a Ostia il segretario generale del campidoglio, Liborio Iudicello, che coordinerà il lavoro amministrativo del X Municipio”.

LM