Home Notizie Cronaca Roma

Parte l’edizione 2016 di Roma Caput Lucis

fuochi-caput-lucis

Intanto il M5S capitolino parla di criticità per ambiente e animali

Ads

ROMA CAPUT LUCIS – È partita ieri all’ippodromo di Capanelle l’edizione 2016 di Roma Caput Lucis, lo spettacolo pirotecnico che per tre serata ‘accenderà’ il cielo della Capitale. “La Pirotecnica San Pio dalla Puglia, con ‘Emozioni dentro un Film’ e la Fireworks Lieto dalla Campania con ‘L’eterna giovinezza’ hanno aperto in grande stile il Festival – si legge in una nota dell’organizzazione – Il cielo di Roma ha rivisto finalmente la grande maestria dei pirotecnici italiani. Fuoco, colore e musica, per un evento, ormai divenuto tradizione. 

LE CRITICITÀ AMBIENTALI – La festa ha attirato l’attenzione del neo Presidente della Commissione Ambiente capitolina, Daniele Diaco. Il Consigliere penta-stellato in una nota ha voluto sottolineare le criticità che portano con se questo tipo di manifestazioni: “Sia per il potenziale danno acustico che per la paura e la conseguente fuga che i fuochi d’artificio potrebbero indurre in specie animali sia domestiche che selvatiche, sia perché i giochi pirotecnici sono causa di elevato danno ambientale per l’impiego di particelle volatili di metalli pesanti immesse in atmosfera”. Dal Comune sono quindi stati richiesti controlli e verifiche sulla manifestazione di quest’anno: “Ma per il prossimo anno – seguita Diaco – sarà vagliata attentamente l’opportunità di realizzare tale manifestazione ed altre similari, per evitare di causare danni agli animali e all’ambiente. Crediamo – conclude – che la città possa continuare a divertirsi senza che la collettività, l’ambiente e gli animali debbano pagare alcun prezzo”.

IL CALENDARIO DELLE INIZIATIVE – Ma intanto oggi, venerdì 22 luglio si replica il format: si riparte con il Firevillage, il villaggio dell’intrattenimento, alle ore 19.00 con i giochi per bambini come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la pista dei kart, il simulatore di surf, il cabaret con il Magico Alivernini e il dj set di Radio Globo, la Radio Ufficiale di Roma Caput Lucis. Alle 21,30 Patty Pravo in concerto con ‘Eccomi’ tour 2016 e alle 23,30 i grandiosi spettacoli piromusicali di Alessi Fuochi Artificiali (Marche) con Party Rock;, e di Mega Angelo (Puglia) con Sipari di luce, stelle di fuoco.

LeMa