Home Notizie Cronaca Roma

Piano AMA per la notte di San Silvestro

amapuliziastradeRID

Pronta la Task Force per il decoro dopo le manifestazioni

Ads

IL PIANO – È la stessa società a comunicare in una nota l’organizzazione messa in piedi per assicurare la pulizia e il decoro alle strade e alle piazze teatro delle manifestazioni di fine anno. È stata composta una task-force di 185 operatori e 85 mezzi: “Durante la notte, inoltre, sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti, in particolare presso le attività commerciali di ristoro (ristoranti, pub, ecc.). Saranno posizionati 200 bagni chimici, con presidi di igienizzazione, in punti di transito o di arrivo del flusso di folla partecipante al concerto del Circo Massimo, nell’area dei Fori Imperiali e a piazza del Popolo”.

LE ZONE INTERESSATE – La task-force entrerà in azione a partire dalle 3 di notte, con 185 operatori che si occuperanno di rimuovere i rifiuti accumulati e ripulire viale Aventino, Bocca della Verità, via del Circo Massimo, piazza Venezia (e strade limitrofe), con l’obiettivo di permettere la riapertura della viabilità il più presto possibile (entro le 6 di mattina), oltre alle altre vie e piazze meta tradizionale di turisti e romani: piazza di Spagna, scalinata di Trinità de’ Monti, Pincio, piazza del Popolo, Colosseo, via dei Fori Imperiali, Pantheon, piazza Navona, Fontana di Trevi, Gianicolo, Campo de’ Fiori, piazza Trilussa, area Quirinale, Termini, piazza Farnese, corso Vittorio Emanuele, largo Ricci, piazzale Flaminio, ecc. Inoltre, dalle 4 di notte, 5 squadre di Ama Soluzioni Integrate effettueranno interventi di igienizzazione e sanificazione con enzimi biologici nelle aree del Centro Storico più frequentate (a partire dall’area del Circo Massimo).

IL PRIMO GENNAIO – Inoltre, nella giornata del primo gennaio 2015, saranno complessivamente al lavoro oltre 2.500 tra operatori e autisti, che garantiranno i servizi di raccolta dei rifiuti, pulizia e spazzamento in tutta la città attraverso i 3 consueti turni di lavoro, con il supporto del personale delle officine che resteranno aperte per garantire l’uscita dei mezzi. Regolarmente in funzione anche domani e il primo gennaio 2015 gli impianti aziendali per la selezione e la valorizzazione della raccolta differenziata (scarti alimentari e organici a Maccarese; multi-materiale a Rocca Cencia e via Laurentina) e per il trattamento dei rifiuti indifferenziati (TMB di via di Rocca Cencia e di via Salaria). E’ stato garantito ad Ama anche il funzionamento degli impianti privati nella giornata di domani e nel pomeriggio del primo gennaio.