Home Rubriche City Tips

Regione Lazio: in arrivo cinque nuovi treni per la Roma-Lido

Nella prima tranche di questo stanziamento anche sei treni per la linea Roma-Civita C. - Viterbo

I NUOVI TRENI – La Regione Lazio attraverso un bando da 100 milioni di euro ha dato il via libera all’acquisto di 11 nuovi treni per le ferrovie ex concesse, in particolare la Roma-Lido e la Roma-Civita C. – Viterbo. Questo bando riguarda un primo lotto dell’intera fornitura di 38 treni previsti dall’Accordo Quadro, del valore complessivo di 315 milioni di euro. I primi 5 treni verranno forniti per la Roma – Lido, mentre gli altri 6 di questo primo lotto saranno in funzione sulla Roma-Civita C. – Viterbo.

Ads

L’ITER – Una volta verificata la sussistenza dei requisisti richiesti, spiegano dalla Regione Lazio, verrà consegnato il capitolato alle sette società che hanno partecipato alla prima fase di accreditamento, che sulla base del documento presenteranno la propria proposta.

LA MANUTENZIONE – Oltre all’acquisto dei treni delibera approvata questa mattina ha quantificato in 13 milioni di euro, da ripartire in dieci anni, gli oneri per la manutenzione ordinaria e straordinaria del parco mezzi. “Il provvedimento approvato in giunta rappresenta un importante passo verso il miglioramento delle condizioni di viaggio dei nostri pendolari. Una prima risposta alle difficoltà degli utenti delle ferrovie ex concesse – dichiara Mauro Alessandri, assessore ai Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità della Regione Lazio – a cui seguiranno interventi di manutenzione straordinaria dei treni fermi in deposito, che saranno pronti ad entrare in servizio a partire dal mese di settembre”.

Red