Home Notizie Cronaca Roma

Roma, Giubileo: Tornano i camion bar a San Pietro

camionbar foto corriere

La nuova ordinanza del Commissario riporta urtisti e camion bar su via della Conciliazione

Ads

UN PASSO INDIETRO – L’iniziativa di dicembre contro i contro ambulanti e urtisti disposta dal Commissario Tronca aveva raccolto il plauso di molti cittadini romani, soprattutto nell’allontanamento dei camion bar dal centro storico. Ma con un’ordinanza firmata il 15 gennaio scorso sembra si sia fatto un passo indietro.

LA ZONA – L’area in questione è quella prospicente la Basilica di San Pietro, nella zona immediatamente a ridosso della piazza, delimitata dal primissimo tratto di via della Conciliazione, da largo del Colonnato, piazza Pio XII e via dei Corridori. In questa zona, inizialmente classificata ad interdizione assoluta (livello periodo ordinario livello 0), urtisti e camion bar potranno tornare ad esercitare dal lunedì al venerdì (tranne durante l’udienza del mercoledì e gli eventi giubilari).

L’ANALISI DELLA QUESTURA – La disposizione nasce dopo un’analisi dei flussi di pellegrini negli ultimi mesi effettuata dalla Questura di Roma che, in una riunione tenutasi in Prefettura il 15 gennaio scorso, “ha rappresentato la possibilità di consentire agli esercenti – si legge nel provvedimento del Comune di Roma – il commercio su area pubblica insistenti nell’area”.

LeMa

(Foto Corriere)