Home Notizie Cronaca Roma

Roma, movida: parte da questa sera l’ordinanza anti-alcol

movida roma repertorio

Tutte le informazioni su divieti, sanzioni e zone interessate

Ads

L’ORDINANZA – Parte da questa sera, e resterà attiva fino al 31 ottobre, l’ordinanza anti-alcol del Comune di Roma che, come ogni anno, “prescrive il divieto di vendita somministrazione e consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nonchè divieto di consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro in specifiche aree del territorio comunale oltre determinati orari”. Con la nuova amministrazione 5 Stelle non sono cambiati gli orari di applicazione dell’ordinanza, mentre sono state ampliate le zone soggette ai divieti. Oltre alle consuete zone della movida romana, nel Municipio VII è stata inserita la zona di Appia-Tuscolana, l’Area di Marconi e Magliana per il Municipio XI, l’EUR (Municipio IX) e per il Municipio XII Colli Portuensi e Monteverde. “Nonostante le misure organizzative predisposte per il contrasto e la prevenzione degli effetti distorsivi della ‘movida’ – si legge nelle premesse – il fenomeno sta assumendo caratteristiche incompatibili con i valori propri di un’aggregazione rispettosa delle regole sociali, se non addirittura lesive dell’incolumità pubblica e della sicurezza urbana”.

GLI ORARI DEI DIVIETI – Come negli scorsi anni non permesso consumare alcolici e superalcolici su strade “pubbliche o aperte al pubblico transito” dalle 24 alle 7 del mattino; mentre l’orario del divieto diventa dalle 22 alle 7 se le bevande sono in contenitori di vetro. Fino al 31 ottobre è inoltre vietato vendere alcolici e superalcolici – da parte di chiunque sia, a qualsiasi titolo, “autorizzato” o “legittimato” a farlo – dalle 22 alle 7 del mattino, in qualsiasi forma: al dettaglio, per asporto, “presso attività di somministrazione” e anche attraverso distributori automatici. Scattano i divieti anche per la somministrazione dalle 2 di notte alle 7 del mattino, anche nelle aree esterne di pertinenza del locale e mediante distributori automatici e in circoli privati.

LE SANZIONI – le multe per i trasgressori colpiscono sia l’esercente che il consumatore trovato a trasgredire l’ordinanza. Per il consumatore la sanzione è di 150 euro, mentre sale a 280 per l’esercente.

LE ZONE INTERESSATE DALL’ORDINANZA

MUNICIPIO I – Le regole hanno effetto tra l’altro a Castro Pretorio, Isola Tiberina, banchine del Tevere, l’area di Campo de’ Fiori e piazza Navona (comprese piazza di Spagna, Fontana di Trevi e Pantheon). Poi Rione Monti, i rioni Celio ed Esqulino, Trastevere e Testaccio. Raggiunte dall’ordinanza anche le zone di Prati, da via Andrea Doria a piazza Risorgimento.

MUNICIPIO II – Il divieto va da piazzale Flaminio a piazza Fiume, via Nizza, via Velletri e via Viterbo fino a piazza Istria. Presente anche San Lorenzo, da via dei Ramni a piazzale del Verano, fino a piazza Bologna, piazza Massa Carrara e viale Ippocrate.

MUNICIPIO III – Tra le aree in cui scatterà il divieto anche via di Valle Melaina, piazzale Jonio, piazza Conca d’oro, piazza sempione, via levanna e via ugo ojetti. E poi via nomentana vecchia, piazza monte baldo e via abetone.

MUNICIPIO VI – L’ordinanza scatterà al Pigneto, in via di Torpignattara (da via degli Angeli a via Casilina) e a piazza della Marranella. E ancora: viale Alessandrino, via delle Palme, via dei Gelsi, via degli Ontani, via dei Castani, via Tor de schiavi.

MUNICIPIO VII Interessata sarà l’area delimitata tra piazza Cesare Baronio, via Giuseppe La Farina, via Raffaele De Cesare e via Tommaso Fortifiocca. Comprese anche via di Torre di Mezzavia e via delle Capannelle.

MUNICIPIO VIII – Ci sono via Ostiense (da Piramide a Basilica San Paolo), via del Commercio, via del Gazometro, via del Porto Fluviale, Riva Ostiense, via dei Magazzini generali e anche via Libetta.

MUNICIPIO IX – Alcol vietato nell’area compresa tra via delle Tre fontane, via dell’Artigianato, via dell’Arte, via Nairobi, viale dell’Umanesimo, via Tupini, piazza Parri, via di Val fiorita, via del Pattinaggio e via delle Tre fontane.

MUNICIPIO X – A ostia ordinanza attiva sui lungomare Lutazio Catulo e Paolo Toscanelli, oltre a piazzale Magellano, via di Castel Fusano e il lungomare di Ostia nel tratto da via del Lido di Castel Fusano al Porto turistico. Poi piazza Anco Marzio e piazzale Cristoforo Colombo.

MUNICIPIO XI – Divieti a via Oderisi da Gubbio, via della Magliana nel tratto tra Gra e piazza Meucci, viale Marconi, piazza Enrico Fermi e via Portuense fino a largo La Loggia.

MUNICIPIO XII – Alcol vietato su viale dei Colli portuensi nel tratto tra via Luigi ronsoni e piazzale Eugenio Morelli, via Isacco Newton, piazzale dei Quattro Venti, via Portuense (tra largo Alessandro Toja e piazzale Portuense), via Bernardino Ramazzini e piazza Carlo Forlanini.

MUNICIPIO XV – Segnalati nell’ordinanza piazzale Ponte Milvio, via Prati della Farnesina, via Flaminia fino a corso Francia e da qui fino a viale di Tor di Quinto.