Home Rubriche City Tips

Roma: nuova ordinanza anti-alcol in vigore fino al 26 aprile

movida roma repertorio

ROMA – Torna l’ordinanza anti-alcol, dopo che la scadenza della precedente ordinanza sindacale alla mezzanotte di ieri. Il Campidoglio ha disposto l’entrata in vigore delle norme da oggi fino al 26 aprile prossimo. Viene confermato alle 21 l’anticipo dei divieti di vendita da asporto e consumo all’aperto nelle zone di San Lorenzo, Termini, Esquilino e piazza Bologna. Allo stesso tempo restano invariati i limiti di consumo all’interno dei locali.
LE ZONE – Il nuovo provvedimento riconferma l’anticipo alle ore 21 dei divieti per il consumo all’aperto (in contenitori di vetro e non) e la vendita da asporto (compresi i distributori automatici) nelle seguenti zone: San Lorenzo, Esquilino, l’area della stazione Termini, Piazza Bologna, viale Ippocrate, piazzale delle Provincie. Il tutto, in recepimento delle indicazioni della Questura di Roma relative ad alcune aree della Capitale più interessate dal fenomeno della movida, e nelle more del perfezionamento dell’iter approvativo del nuovo Regolamento di Polizia Urbana. Restano invariati, per le stesse aree, i limiti orari relativi alla vendita all’interno degli esercizi di somministrazione, come bar, ristoranti e locali autorizzati, in cui i divieti iniziano dalle ore 2 fino alle ore 7. Per tutto il resto del territorio interessato dall’ordinanza, sono validi i limiti orari e i “perimetri” individuati dal provvedimento precedente, tra cui Centro Storico, comprese le banchine del Tevere e l’isola Tiberina, Monti, Celio, Trastevere, Testaccio, Prati, Ponte Milvio, Pigneto, Eur, Ostia.

I DIVIETI – In tutti i giorni della settimana, fino al prossimo 26 aprile 2019, è vietato dalle ore 24.00 alle ore 7.00, il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Inoltre dalle ore 22.00 alle ore 7.00 è vietato il consumo di bevande alcoliche e superalcoliche in contenitori di vetro nelle strade pubbliche o aperte al pubblico transito. Dalle ore 22.00 alle ore 7.00 è inoltre fatto divieto di vendita di bevande alcoliche e superalcoliche da parte di chiunque risulti, a vario titolo e in forme diverse, autorizzato alla vendita al dettaglio, per asporto, nonché attraverso distributori automatici e presso attività di somministrazione di alimenti e bevande. Infine dalle ore 2.00 alle ore 7.00 resta vietata la somministrazione di bevande alcoliche e superalcoliche, da parte chiunque risulti autorizzato alla somministrazione, anche nelle aree esterne attrezzate di pertinenza del locale, o attraverso distributori automatici e in circoli privati.

Ads

Red