Home Notizie Città Metropolitana

Roma, smog: si parte il 18 novembre con la prima domenica ecologica

Stop totale al traffico in fascia verde

ROMA – Si parte il 18 novembre con la prima delle domeniche ecologiche disposte dal Campidoglio. Il divieto totale della circolazione ai veicoli dotati di motore a combustione interna nell’area della fascia verde, è stato disposto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30. La limitazione comprende anche gli autoveicoli ad accensione spontanea (diesel) euro 6.

IL CALENDARIO – Oltre alla giornata del 18 novembre prossimo, il Campidoglio ha già varato il calendario per i prossimi appuntamenti con le domeniche ecologiche.Si prosegue il 2 dicembre 2018, il 13 gennaio 2019, il 10 febbraio 2019 e il 24 marzo 2019.

Ads

LE MISURE DA GENNAIO – Intanto è stato varato un pacchetto di misure previste nell’accordo siglato dal Ministro Costa e dal governatore del Lazio Nicola Zingaretti, in merito al miglioramento della qualità dell’aria della città di Roma e nei comuni limitrofi. Si parla di limitazioni alla circolazione dei veicoli maggiormente inquinanti già a partire dal primo gennaio 2019, di una rete di colonnine per la ricarica di veicoli elettrici, dell’obbligo di caldaie per il riscaldamento a basse emissioni e della promozione di carburanti alternativi.

Red