Home Rubriche City Tips

Roma: pronte le sponsorizzazioni per 52 rotatorie

Pubblicato l'avviso per la manutenzione del verde di rotatorie e spartitraffico in tutta la capitale. Molte le aree nei municipio VIII, IX, XI e XII

52 AREE PRONTE PER ESSERE SPONSORIZZATE

Il Comune di Roma torna a mettere a bando la sponsorizzazione del verde residuale di 52 aree tra rotatorie e spartitraffico in tutti i municipi della capitale per gli anni 2019-2021. Un’iniziativa utile per l’Amministrazione, alleggerita dagli oneri della manutenzione, ma che incontra la necessità di pubblicità e visibilità di privati, professionisti e aziende di ogni livello.

L’AVVISO PUBBLICO E I REQUISITI

Sono infatti persone fisiche, giuridiche o persino associazioni, a poter concorrere per la sponsorizzazione di queste aree, per attività (da portare a termine per tutto il periodo che andrà dall’assegnazione fino alla fine del 2021) che riguardano la cura e la valorizzazione del verde e delle aree immediatamente limitrofe. Naturalmente rotatorie e spartitraffico resteranno pienamente ad uso pubblico, mentre il bando stesso assegna ad ogni luogo l’esatta quantità di cartelli che il privato potrà esporre con il nome e il logo della sua azienda.

Ads

I COMPITI DEI PRIVATI

Naturalmente nel corso dell’assegnazione i privati dovranno assicurare gli standard di sicurezza nelle aree che sponsorizzano, migliorando allo stesso tempo l’estetica del verde anche con un preciso piano di manutenzione. Anche la pulizia e la raccolta dei rifiuti rientrano nei compiti di chi sponsorizzerà la rotatoria, così come la gestione e manutenzione degli eventuali arredi urbani, la potatura di alberi e arbusti e il controllo della salute di alberature anche dal punto di vista fitosanitario.

LE AREE NEI MUNICIPI VIII E IX

Sono molte le aree inserite nell’avviso pubblico anche per ii quattro municipi toccati maggiormente dal nostro giornale. Partendo dal Municipio VIII si inseriscono due ampie rotatorie periferiche, entrambe in prossimità della via Ardeatina. La prima rotatoria è all’incrocio tra via Viggiano e Via di Tor Carbone, alle spalle del vecchio Dazio su via Ardeatina e vicinissima all’abitato di Cava Pace. La seconda rotatoria del Municipio VIII è su via Ardeatina, a poca distanza dal Gra e all’incrocio con via di Torricola (con al centro addirittura una antica pietra miliare), propria al confine con il Municipio IX, nel quale sono ben sette le aree a bando. La prima è la rotatoria di via Ardeatina all’incrocio con Via di Vigna Murata, poco più avanti lungo la strada ci sono due spartitraffico triangolari, quello lungo via della Cecchignola e pochi metri più avanti quello su via Millevoi. Altra rotatoria da prendere in considerazione è quella su via Ardeatina all’incrocio con via di Tor Pagnotta, mentre spostandosi fuori dal GRA i privati potrebbero pensare di sponsorizzare lo spazio verde tra via Castel di Leva e via Rita Brunetti. Molto interessante dal punto di vista della quantità di spazi pubblicitari assegnati, è l’area verde all’incrocio tra via di Decima e via di Acqua Acetosa, dove i privati potranno apporre ben sei cartelli. Solo tre gli spazi pubblicitari pensati invece per uno spazio abbastanza vicino, quello all’incrocio tra via di Decima e Via Severino Delogu.

LE AREE NEI MUNICIPIO XI E XII

Per il Municipio IX è stata posta particolare attenzione per il verde residuale di via Portuense. A bando infatti sono andati ben tre spartitraffico, con un totale di otto cartelli pubblicitari da esporre. Si tratta degli incroci tra via Portuense e via Usini, quello con via Arturo Martini e infine con via Lanfranco Maroi. Molto interessante la messa a bando dell’area di Piazzale Eugenio Morelli nel Municipio XII. Importante punto di snodo tra via Isacco Newton e via dei Colli Portuensi. Si passa poi al verde dello spartitraffico tra via Bravetta e la Circonvallazione Gianicolense, per chiudere con il frequentatissimo Piazzale Dunant.

Leonardo Mancini