Home Notizie Cronaca Roma

Rome Mobile Guide

Ieri la presentazione alla Sala degli Arazzi in Campidoglio di “Rome Mobile Guide”.

Sono intervenuti:
On. Prof. Antonio Guidi – Collaboratore del Sindaco per le Politiche della Disabilità
Dott. Giuseppe Milanese – Presidente Federazione Sanità di ConfCooperative
Dott. Giuseppe Roscioli – Presidente di Federalberghi Roma.
Dott. ssa Silvia Pontesilli – Presidente Associazione SiamoRoma nel Sociale
Dott. Toni:Attinà – Presidente Sincro Consulting
Dott. Gerardo Napolitano – Consigliere Delegato Kharisma
On. Francesco Maria Orsi – Consigliere Comune di Roma

Ads

Coordinerà il Dott. Mauro Battaglia, a.d. Mito group srl

“Rome Mobile Guide” è la prima guida turistica della Capitale consultabile attraverso il telefono mobile. Un modo comodo, facile e veloce, ma soprattutto multimediale e interattivo, per accompagnare agevolmente il turista alla scoperta delle bellezze di Roma.
Oltre all’estrema comodità di utilizzo, “Roma Mobile Guide” nasce per abbracciare tutte le esigenze del visitatore, fornendogli un supporto utile e completo. Patrocinato dall’Onorevole Prof. Antonio Guidi, Collaboratore del sindaco di Roma per le Politiche della Disabilità, il progetto è stato sviluppato dalla Sincro Consulting Spa, che si è avvalsa della collaborazione di un’Associazione che opera nel sociale a cui ha affidato il compito di valutare oltre 400 strutture ricettive del turismo sul territorio cittadino, in base al loro livello di accessibilità per persone con disabilità. Tale valutazione riguarda sia le infrastrutture, sia la disponibilità e l‘affabilità dello stesso personale.

La guida offrirà quindi, anche da questo punto di vista, una dettagliata panoramica, arricchita con indicazioni e commenti, oltre che dal voto che gli utenti possono dare alle strutture, per rendere il visitatore ben informato sui luoghi a lui più congeniali. Inoltre grazie al supporto del Tour Operator Kharisma, specializzato nel turismo verso i luoghi di culto e pellegrinaggio, la guida è stata arricchita di particolari percorsi, passeggiate e luoghi per rendere lo strumento ancora più completo e per tutte le esigenze.

CHE COS’È “ROMA MOBILE GUIDE”?

“Rome Mobile Guide” è basata sulla piattaforma AGENORE®. Questo programma si propone di sfruttare le potenzialità delle nuove tecnologie, fornendo all’utente la possibilità di utilizzare il proprio dispositivo mobile come una vera guida turistica della città. Il software è stato progettato sotto il profilo della multipiattaforma. Questo significa che sarà disponibile per tutti gli apparecchi mobili più diffusi. Attraverso questo innovativo programma, l’utente potrà creare veri e propri itinerari personalizzati e organizzarli come se avesse sotto mano un taccuino di viaggio, adattandolo secondo i propri gusti e interessi. Le guide, inoltre, saranno disponibili in diverse lingue: italiano, inglese, spagnolo, russo, giapponese.

“Roma Mobile Guide” offre una vasta gamma di itinerari, dai più classici ai percorsi tematici curiosi, per scoprire angoli ricchi di storia e tradizione, spesso non segnalati dalle guide turistiche convenzionali.

• Una ricca carta di identità dei punti di maggiore interesse o di una destinazione specifica, che sia una piazza, un monumento, un parco o una strada;
• Audiogallery e photogallery che guideranno il visitatore alla scoperta della città e dei suoi luoghi, raccontando le curiosità e i dettagli del suo immenso patrimonio storico e culturale;
• Itinerari classici, ossia luoghi assolutamente da non perdere, e itinerari particolari, dove il turista potrà cimentarsi
nella conoscenza di argomentazioni di suo particolare interesse (ad esempio, itinerari religiosi);

Sarà inoltre possibile consultare un ampio database di informazioni , sempre aggiornate, sul livello di accessibilità
per disabili di ogni destinazione e punto di interesse, monumento, luogo di culto, ristorante, albergo.
E ancora: dove mangiare, dove dormire, dove andare, dove divertirsi. Insomma, un’inesauribile fonte di notizie utili su tutto quello che c’è da fare e da vedere della città eterna. Un valido aiuto per chi sta cercando un numero, un luogo, un servizio, un posteggio taxi, un ristorante nelle vicinanze del punto in cui si trova o in una zona di interesse ed ha la necessità di reperire tali informazioni velocemente. Il turista potrà anche mettere via le ingombranti cartine stradali.
Infatti “Roma Mobile Guide”, con l’opzione “Portami”, permetterà all’utente di avere sempre in tasca un efficace navigatore che simulerà una guida virtuale su una mappa grafica interattiva. Con un solo click si arriverà così alla meta desiderata, in modo facile e veloce. Offerte speciali di tour, visite guidate, mostre da consultare velocemente e da prendere al volo. Grande attenzione anche agli eventi di cui la città è ricchissima, tra sport, musica, teatro, cultura e tanto altro.
La guida è ricca di sezioni nuove ed in continuo aggiornamento, quali ad esempio, i BonBon: luoghi originali e poco noti da scoprire, botteghe insolite, ricche di fascino e di atmosfera, angoli nascosti della città che meritano di essere visitati e conosciuti, che hanno scritto la storia moderna della città, con la qualità dei loro prodotti e l’estro di un lavoro tramandato di generazione in generazione.
“Roma Mobile Guide” è uno strumento grazie al quale cittadini e turisti potranno godere appieno delle bellezze della Capitale, colmando ogni loro particolare esigenza grazie a un’informazione interattiva, divertente e, soprattutto, sempre a portata di mano.

Mara Rosa Ferrario