Home Notizie Cronaca Roma

Terremoto, Roma : controlli sulle scuole, due strutture chiuse in Municipio XI

Sono 80 i sopralluoghi effettuati nella giornata di ieri. Gli accertamenti disposti su 2 strutture in Municipio XI verranno effettuati oggi dalla Commissione Stabili Pericolanti

SHARE
concorso-pubblico-asilo-nido

SOPRALLUOGHI SULLE SCUOLE

Dopo la scossa di terremoto di domenica sera, il Comune ha disposto verifiche sulle strutture scolastiche di sua competenza. Già nella serata di ieri i primi risultati di questi controlli sono stati diramati dal Campidoglio.

80 VERIFICHE SU ALTRETTANTI EDIFICI

Sono 80 i sopralluoghi effettuati dalle prime ore di lunedì e per tutta la giornata. Il coordinamento di queste attività è stato gestito dal Centro operativo comunale (COC) nella sede della Protezione Civile di Roma Capitale a Porta Metronia. I controlli sono stati effettuati dagli uffici tecnici comunali con il supporto dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e della Protezione Civile capitolina.

LA SITUAZIONE IN MUNICIPIO XI

Intanto per la giornata di oggi in Municipio XI resteranno chiusi alcuni Asili nido, in particolare il nido “Irlandesi” e “Aquilone Blu” per interventi di messa in sicurezza. La riapertura è prevista presumibilmente per mercoledì. Interdetta invece parte dell’area esterna del nido “Corviale”. Quest’oggi, presso queste scuole, sarà presente la Commissione Stabili Pericolanti Edifici Comunali di Roma Capitale, mentre nella giornata di ieri è stato il delegato della Sindaca in Municipio XI, Mario Torelli, a rassicurare sulla necessità dei controlli per assicurare il massimo grado di sicurezza ai bambini. Nel pomeriggio ieri infatti era stato lo stesso Campidoglio a parlare di ben cinque strutture interdette, successivamente ridotte a due più un giardino.

Leonardo Mancini