Home Rubriche City Tips

Tutti gli eventi del fine settimana nei Musei di Roma Capitale

Tantissime attività, mostre e concerti per adulti e bambini

SHARE
roma natale

ROMA CAPITALE DELLA CULTURA – Weekend all’insegna del divertimento per tutte le età nelle giornate del 9, 10 ed 11 novembre, con le attività culturali nei musei civici promossi da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita Culturale- Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Per tutti i possessori della MIC Card, l’accesso ai musei capitolini sarò gratuito. Si rinnova l’appuntamento con la manifestazione “Nel weekend l’arte si anima” che prevede sabato 10, l’apertura straordinaria serale del Museo di Roma con l’esibizione di Francesco Poeti (chitarra e basso) e Mario Raja (sax e tenore) che ripercorreranno la storia del Jazz e rivisiteranno le composizioni di Thelonious Monk e Steve Lacy. In programmazione nel salone d’onore, la Massimo Nuzi Observation Orchestra, con il conceterto “Jazz in Cinematoscope- La colonna sonora del Boom Economico”. Sarà possibile accedere con il biglietto simbolico di un euro per coloro che non possiedono la MIC, all’interno del meraviglioso storico palazzo romano che affaccia sulla piazza Navona.

PER I BAMBINI – Sabato zoologico alle 15.30 per i piccoli dai 5 ai 7 anni con la scienza divertente di “Esperimenti e pozioni” ed alle 16.00 per i bimbi 8-11 anni. Prosegue nella giornata di domenica 11, sempre al Museo di Zoologia, “un salto nel buio” con partite di museo-game alle ore: 15, 16 e 17. Nella mattinata di domenica, alle ore 11 .30, per i bambini dai 6 ai 10 anni, al Museo delle Mura ci sarà “Nei panni del Legionario” laboratorio didattico gratuito, dove i bambini potranno entrare in contatto con elmi, scudi, spade, con ciò che caratterizzava il tipico armamentario del legionario romano. Si consiglia la prenotazione. Per quanto riguarda i Musei Capitolini alle ore 11.00 di domenica mattina, si “Gi-Oca ai musei capitolini”, attività ricreativa rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, con l’obiettivo di avvicinarsi con fantasia alla storia e alla vita degli antichi Romani. Un gioco dell’oca umano, con quiz e giochi di abilità che hanno tutta l’intenzione di stimolare la memoria, curiosità e reattività. Sempre domenica alle 11.30, prenderà vita nel Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, per i bambini tra i 6 ed i 10 anni, il laboratorio didattico gratuito “Geroglifici e cunei”.

CONCERTI E RACCONTI MULTIMEDIALI – Moltissime le iniziative all’interno delle strutture capitoline per quanto riguarda l’organizzazione dei concerti gratuiti. Al Museo Napoleonico, domenica alle 11.30 ci sarà “La musica romantica e neoromantica per violino e pianoforte” con i musicisti della Roma Tre Orchestra. Stesso luogo, ma giorno precedente ore 11.00, “Gegè, un parigino a Roma”, percorso per conoscere il Conte Giuseppe Primoli. Finiranno domenica 11 novembre, “I viaggi nell’antica Roma” ai fori di Cesare ed Augusto, accompagnati in questa passeggiata attraverso la storia dalla voce di Piero Angela, con filmati e proiezioni, della durata di 40minuti. Racconto multimediale tra storia e tecnologia con “L’Ara com’era” al museo dell’Ara Pacis. Venerdì 9 novembre allle 16.00 presso la Casa della Memoria ee della Storia, è in programma il ruolo delle donne la grande guerra, con “Il ruolo delle donne durante la Grande Guerra”. Steso luogo giornata successiva ore 10.00 è previsto il convegno a partire dal libro “Cultura popolare in Italia”.

Alice Conti