Home Notizie Cronaca Roma

Una bandiera arcobaleno per il Campidoglio

bandierarainbow

Un calendario ricco di eventi per la settimana Rainbow organizzata da Roma Capitale

Ads

LA SETTIMANA RAINBOW – È partita nella giornata di ieri la Settimana Rainbow, con l’esposizione della bandiera arcobaleno in Campidoglio. Fino al 18 maggio la Capitale si tinge dei colori dell’arcobaleno, per una intera settimana dedicata ai diritti delle persone lesbiche, gay, bisessuali, transessuali (Lgbt) e alla lotta all’omofobia e alla transfobia. L’iniziativa nasce dalla mozione n.63 del 20 ottobre 2013 approvata all’unanimità dall’Assemblea Capitolina, e firmata da tutti i capigruppo, in seguito al suicidio di un ragazzo gay a Roma, avvenuto lo scorso ottobre e che ha profondamente scosso la città. “Questo passaggio è pienamente in sintonia con l’attività che stiamo svolgendo in molti istituti superiori della città per combattere il bullismo omofobico – ha spiegato l’assessora alla Scuola, Infanzia, giovani e Pari Opportunità Alessandra Cattoi – in particolare attraverso il progetto lecosecambiano@roma, che proprio durante la settimana arcobaleno si concluderà con un grande evento in programma mercoledì 14 maggio al Teatro dell’Opera, con la partecipazione di oltre mille studentesse e studenti”.

 

UN RICCO CALENDARIO – di iniziative animate dalla partecipazione attiva dei Municipi e e delle diverse associazioni Lgbt romane: “Eventi che simboleggiano l’impegno dell’amministrazione capitolina contro ogni irragionevole forma di discriminazione – afferma in una nota il Sindaco di Roma, Ignazio Marino – Abbiamo avviato un percorso, insieme alle cittadine e i cittadini romani, per trasformare Roma in una città aperta e tollerante, dove nessuno debba sentirsi minacciato per le sue scelte di vita”. In programma dibattiti e seminari, eventi di sport e spettacolo, proiezioni di film e documentari, riunioni straordinarie dell’Assemblea capitolina e dei Consigli dei Municipi, stand informativi, letture per bambini e bambine e anche veglie di preghiera per le vittime di omofobia e transfobia. “Per la prima volta nella storia, a Roma sventolerà la bandiera Rainbow sulla piazza del Campidoglio e contemporaneamente in tutti i Municipi – sottolinea Imma Battaglia, consigliera di Sel – e questo, grazie alla sensibilità del sindaco Marino e di tutti i consiglieri, è un successo straordinario della politica: è la risposta all’omofobia che una città a vocazione internazionale deve dare al mondo, utilizzando il linguaggio universale della comunità Lgbt di cui la bandiera è il simbolo”.

UNA RISPOSTA EFFICACE – secondo Giulia Tempesta, vice capogruppo del Partito Democratico, che sottolinea come: “I progetti e le azioni messe in campo dall’amministrazione Marino, a partire dalla settimana Rainbow, sono la risposta più efficace a quella che sta diventando una vera e propria emergenza, in particolar modo tra i giovani. Combattere l’ignoranza, gli stereotipi e la paura della diversità rappresenta la vera sfida che abbiamo di fronte. Una sfida che – conclude – va affrontata a colpi di informazione e con l’arma della cultura, senza miopia, senza paura e con coraggio”.

NEL MUNICIPIO VIII – il 15 maggio proprio in occasione degli eventi della Settimana Rainbow, presso il Coworking Millepiani di via Nicolò Odero 13 a Garbatella, si svolgerà la presentazione del progetto fotografico di Eleonora Calvelli “In Bloom” incentrato sul racconto della quotidianità delle Famiglie Arcobaleno nel nostro paese. Si affronteranno i temi legati all’omogenitorialità e alle azioni del Municipio VIII in questi ambiti.

Leonardo Mancini