Home Notizie Cronaca Roma

Yes, we condom!

giornata AIDS

Al via la nuova campagna di sensibilizzazione all’uso del profilattico.
YES WE CONDOM è la nuova campagna di sensibilizzazione della LILA (Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids)
all’uso del profilattico nei rapporti sessuali, lanciata in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS che si celebrerà, come ogni anno, il 1° dicembre.
“Yes We Condom” cita il celebre “Yes We Can” di Obama. Una frase assertiva, forte e convinta, che mette insieme la potenza dell’affermazione, il protagonismo del proprio ruolo in ogni sfida: il preservativo diventa così simbolo di una volontà di cambiamento, scegliendo la consapevolezza e la tranquillità di un sesso protetto.
I comportamenti per la prevenzione del rischio di trasmissione del virus Hiv sono ormai noti, ma non per questo sono adottati: il profilattico è poco utilizzato rispetto al resto d’Europa (l’Italia e agli ultimi posti) e il rapporto sessuale non protetto è la prima causa di infezione in Italia. I casi di diagnosi di infezione da Hiv attribuibili a trasmissione sessuale sono aumentati dal 13,3% del 1998 al 73,7% del 2007 (bollettino COA/ISS nr 22 del 2009, nelle regioni/provincie in cui è attiva la sorveglianza). Anche rispetto alle diagnosi di Aids i casi attribuibili a trasmissione sessuale crescono dal 42,6 % del 1998 al 67,4% nel 2008.
L’UNAIDS da alcuni anni, in occasione della Giornata Mondiale di lotta all’AIDS, invita i governi ad assumersi la responsabilità di politiche efficaci di prevenzione per contrastare il diffondersi dell’hiv e sostenere, al contempo, le persone sieropositive.
“Per questo – spiega Alessandra Cerioli, Presidente Nazionale della LILA – la Lila ha scelto di assumersi la responsabilità di parlare forte e chiaro attraverso una campagna che vogliamo rendere il più possibile visibile anche con l’aiuto delle singole persone che ci ascoltano e che condividono il nostro obiettivo: scegliere oggi il profilattico a viso aperto,  come mostra la nostra campagna, vuol dire scegliere da che parte stare, essere protagonisti nella sfida per abbattere un tabù”. 
Dal 1° al 31 dicembre sul sito  www.lila.it si potrà infatti partecipare direttamente alla campagna attraverso l’iniziativa “Yes We  Condom – Scatto anch’io!”: chiunque potrà inviare la propria foto e diventando testimonial diretto della campagna.

Simona D’Auria
Urloweb.com

Ads