Home Notizie Città Metropolitana

Cultura, Zingaretti e le “meraviglie” della Provincia

La Provincia in mostra: “Puntiamo sul territorio per far ripartire lo sviluppo”.


Storia, cultura, enogastronomia e arte per valorizzare il territorio. Torna “La Provincia delle meraviglie – Alla scoperta dei tesori nascosti”, manifestazione culturale promossa da Palazzo Valentini e giunta alla sua terza edizione. Gli eventi sono stati presentati nei giorni scorsi al Vittoriano dal Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, dal Delegato provinciale alla Memoria, Umberto Gentiloni, Alessandro Nicosia di Comunicare organizzando e dal Presidente del Gambero Rosso, Paolo Cuccia. La “Provincia delle Meraviglie” prosegue fedele all’obiettivo originario di favorire lo scambio e la fruizione culturale tra Roma e il territorio provinciale, procedendo nella sua opera di promozione di un patrimonio comune di straordinaria ricchezza variamente caratterizzato da una realtà culturale ricca di storia e tradizioni.
L’iniziativa centrale è rappresentata dalla mostra “22 gennaio 1944. Lo sbarco”, 300 foto inedite, mappe, filmati, documenti e manufatti che ripercorrono lo sbarco degli Alleati in Italia fino alla liberazione di Roma. Partendo dagli episodi tragici legati alla seconda guerra mondiale con numerosi comuni della provincia teatro di battaglie, bombardamenti e atti di resistenza, la mostra presenta il lavoro di ricerca e acquisizione di dati e memorie, storie e racconti compiuto sul territorio provinciale e presso gli archivi britannici, statunitensi e tedeschi dal team di storici coordinato dal professor Umberto Gentiloni Silveri, ideatore e curatore della rassegna. L’esposizione sarà aperta fino al 27 novembre nel salone centrale del Vittoriano e avrà come corollario, a dicembre, il “Premio 4 giugno della Provincia di Roma”.
Dal 21 al 27 novembre, sempre al Vittoriano, sarà possibile visitare la mostra fotografica “I luoghi di Enea”, sulle aree archeologiche interessate dal passaggio dell’eroe virgiliano. In calendario anche anche “La settimana del bello e del buono”, a cura del Gambero Rosso, dal 18 al 27 novembre, che coinvolgerà ristoranti, trattorie, enoteche e wine bar in un percorso dedicato all’enogastronomia del territorio a tariffe agevolate.
Sempre il Vittoriano, infine, ospiterà l’esposizione “Ente comunale di consumo. 35 artisti si interrogano sulla memoria”, aperta dal 14 dicembre al 10 gennaio.
“Non abbiamo petrolio, né miniere di diamanti. Ma gusto, bellezza, tradizioni, storia, cultura e memoria. Questo è il patrimonio che fa parte del nostro territorio: lo vogliamo valorizzare per riaccendere i motori dello sviluppo, soprattutto in un periodo di crisi come quello che stiamo vivendo”, ha detto Zingaretti.
“Siamo un territorio ricchissimo di energie e di risorse – ha aggiunto – legate a quello che siamo, le bellezze storiche, architettoniche e museali, e a quello che produciamo, il bello e il gusto. “La Provincia delle meraviglie” vuole valorizzare questa ricchezza e noi per il terzo anno consecutivo vogliamo fare questa scommessa che riscuote sempre l’attenzione del pubblico”.
Con la mostra sullo sbarco, ha concluso, “vogliamo rimettere al centro dell’attenzione Anzio e Nettuno, perchè la storia del mondo è cambiata anche grazie a quanto avvenne il 22 gennaio del 1944: per noi questo è un valore aggiunto. Spesso siamo immersi nella storia e non ce ne rendiamo conto. Un Pae
se senza memoria è fragile, malato”.

Ads