Home Notizie Città Metropolitana

Il mondo del cinema a Palazzo Valentini per il Ciak d’oro

zinga

Tanti gli ospiti per la consegna della venticinquesima edizione del prestigioso premio.

Red carpet all’ingresso e tanti volti noti del mondo del cinema italiano e dello spettacolo ospiti la sera di martedì 8 giugno a Palazzo Valentini.
Il mensile Ciak ha scelto la suggestiva cornice del cortile interno della sede della Provincia di Roma per la consegna della 25esima edizione dei riconoscimenti Ciak d’oro, destinati ai migliori film della stagione.
I premi Ciak d’oro, votati dai lettori della rivista diretta da Piera Detassis e da una giuria di 100 critici, sono l’unico riconoscimento popolare assegnato al cinema italiano. La Provincia di Roma, oltre alla consegna della 25esima edizione del premio, ospiterà a Palazzo Valentini anche la mostra che celebra un quarto di secolo della popolare rivista.
C’erano mostri sacri del grande schermo come Stefania Sandrelli ed alcuni degli attori più promettenti della scena artistica italiana a Palazzo Valentini: da Alba Rohrwacher premiata come migliore attrice per “Cosa voglio di più” a Riccardo Scamarcio per “Mine vaganti”. Tra i film premiati testa a testa tra “Mine vaganti’ di Ferzan Ozpetek, con quattro riconoscimenti, e “L’uomo che verrà” di Giorgio Diritti. Ad aggiudicarsi i premi per la migliore colonna sonora e la migliore opera prima due delle pellicole più interessanti dell’ultima stagione, rispettivamente “Basilicata coast to coast” di Rocco Papaleo e “Cosmonauta” di Susanna Nichiarelli.
Padrone di casa della serata il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, che ha rivolto un ringraziamento alla rivista Ciak “per aver scelto la sede della Provincia per la consegna di questo premio prestigioso”, ricordando che “per noi questa serata non è una parentesi, ma uno dei nostri contributi alla cultura italiana”. Zingaretti ha poi sottolineato: “Potete contare sicuramente sulla Provincia di Roma perché il cinema è nel nostro cuore”. Da Piera Detassis è giunto subito un ringraziamento al Presidente: “La Provincia di Roma è cultura”.
Nel corso della serata sono stati consegnati anche due Ciak d’oro speciali per il 25esimo anniversario della rivista a due tra i più apprezzati interpreti del cinema italiano degli ultimi anni: Carlo Verdone e Margherita Buy.

Ads