Home Notizie Città Metropolitana

Provincia di Roma. La più grande Wi-Fi d’Europa

provincia wifi

Zingaretti: “Si amplia la rete wireless. Vogliamo portarla anche all’aeroporto”.
“Con le inaugurazioni di oggi rilanciamo la rete ‘Provincia wi-fi’ a Roma. Una promessa mantenuta dalla nostra amministrazione visto che l’accesso gratuito ad internet era uno dei pilastri del programma”.
Con queste parole il Presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti, lunedì 21 dicembre, ha inaugurato i primi due punti individuati nella Capitale per connettersi gratis a internet senza fili: parco Cavallo Pazzo di via Magnaghi alla Garbatella, vicino alla Casetta Rossa, e il Caffè Rosati a piazza del Popolo.
A questi si aggiungeranno altre piazze e luoghi pubblici di Roma, per arrivare all’installazione finale di 250 hot-spot entro la fine del 2010. Entro gennaio, inoltre, la rete “Provincia wi-fi” sarà estesa alle aree pedonali di piazza Anco Marzio a Ostia e del Pigneto, oltre a Ponte Milvio e ai giardini di Castel Sant’Angelo.
“Sono state individuate fino ad ora circa 130 postazioni in 18 Municipi di Roma – ha detto Zingaretti – Altre 120 saranno localizzate grazie alle indicazioni che i Municipi forniranno successivamente, ma anche alle richieste degli esercizi pubblici: in questo caso, se vorranno entrare a far parte della rete, potranno farlo con un contributo di 40 o 50 euro, consentendo così ai loro clienti, soci e utenti di usufruire del servizio”.
Come ha spiegato Zingaretti “sono oltre undicimila gli utenti che si sono iscritti fino adesso, duecento gli hot-spot già installati a Roma e nel territorio provinciale. Si tratta del più imponente progetto in Italia per la diffusione del wi-fi per numero di abitanti coinvolti (circa 4 milioni) superficie del territorio (5.000 kmq) e comuni interessati (121). Se nel 2010 – ha concluso Zingaretti – riusciremo nell’impresa, avremo realizzato una cosa rivoluzionaria”.

Ads