Home Notizie Città Metropolitana

Turismo, Prestipino presenta Educational Tour per Buyer Expo Gay

L’assessore al Turismo della Provincia di Roma, Patrizia Prestipino ha presentato questa mattina “Gli operatori stranieri di Expo Turismo Gay visitano la Provincia di Roma”.


Si tratta di un progetto che mira a promuovere il turismo nel territorio della Provincia di Roma per favorire scambi commerciali tra tour operator gay friendly, attraverso un educational tour, organizzato in collaborazione con Enit e AITGL, per un gruppo di buyer dell’Expo Turismo Gay, che si terrà a Bergamo, durante NoFrills, dal 28 al 29 settembre.

Ads

 

Insieme all’Assessore Prestipino hanno partecipato alla conferenza Paolo Bertagni Presidente NoFrills e Alessio Virgili, Presidente AITGL. “Il progetto, che l’Assessorato al Turismo ha fortemente voluto e sostenuto, si colloca all’interno delle politiche di promozione e valorizzazione della provincia che hanno orientato la nostra azione in questi anni di governo. Valorizzare e promuovere le risorse turistiche di un territorio – spiega Prestipino – significa, infatti, conoscere ed aprirsi alle varie realtà che costituiscono l’apparentemente indistinto gruppo dei “viaggiatori” cercando e costruendo offerte turistiche ad hoc in base alle diverse caratteristiche che questi, invece, presentano. In questa ottica si colloca anche il turismo gay, una realtà consolidata nel settore e con un trend in costante crescita e per questo crediamo sia importante promuovere un’iniziativa che consenta, ad un gruppo di buyers specializzati, di scoprire il nostro territorio. Ma non solo: queste iniziative sono importanti per i risvolti economici e per le opportunità commerciali che da questi incontri potrebbero scaturire ma, soprattutto, perchè riconoscono la stessa dignità e mettono sullo stesso piano i vari turismi che la Provincia si propone di attirare”.

“Questa edizione – spiega Bertagni – si sdoppierà con un evento dedicato anche al consumer che si svolgerà durante il Gay Village a giugno 2013. Nel 2016 poi Roma si è candidata ad essere sede della Global Convention AIGTL e la Provincia di Roma è al nostro fianco. Non esistono diversi segmenti di turismo, ma mi piace pensare che siano tutti sulla stessa linea”. ” Il Turismo Gay è un turismo di nicchia che da ormai molti anni si è affermato in tutto il mondo – conclude Virgili – come un settore in continua crescita al quale molti enti turistici stranieri dedicano parte del loro budget di promozione”.