Ven11282014

Last updateVen, 28 Nov 2014 3pm

Back Sei qui: Home Notizie Provincia Sfilata di solidarietà per le popolazioni dell'Emilia Romagna

Sfilata di solidarietà per le popolazioni dell'Emilia Romagna

Sarà Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, a fare da cornice alla sfilata di solidarietà a favore delle popolazioni dell'Emilia Romagna colpite dal sisma. Voluta dal presidente Nicola Zingaretti, la serata è l'occasione per raccogliere fondi attraverso un grande salvadanaio alto circa due metri, collocato all'ingresso del Palazzo.

Un'opera unica - realizzata artigianalmente da Adele Minestrini e donata all'Amministrazione provinciale - che permetterà di raccogliere le donazioni degli ospiti da destinare a molti di quei cittadini che, a causa del sisma, hanno perso casa e lavoro.

 

Silvana Augero, ideatrice della kermesse, responsabile regia e coordinamento moda, insieme a Mara Parmegiani, giornalista ed esperta del settore, presenteranno la serata che si svolgerà all'aperto, nel cortile di Palazzo Valentini, coniugando cinema e moda e proponendo, oltre alla sfilata, anche una rassegna dei classici del grande schermo. L'appuntamento, attraverso il cinema e l'haute couture, ripercorrerà la storia italiana degli ultimi sessanta anni, con particolare attenzione agli anni di ‘Vacanze romane' e della ‘Dolce Vita'. Decenni fortunati e felicissimi che videro alla ribalta una serie ininterrotta di film di Fellini, Rossellini, Luigi Magni - affidati ad interpreti come Giulietta Masina, Anita Ekberg, Marcello Mastroianni, Alberto Sordi, Monica Vitti, Nino Manfredi, Elena Sofia Ricci, Claudia Cardinale, Audrey Hepburn, Gregory Peck, Sofia Loren, Anna Magnani - e che sarà raccontata attraverso una collezione di 30 abiti tra i più rappresentativi dell'Alta Moda Italiana.

Nella prima parte della serata, infatti, gli abiti di Balestra, Fontana, Capucci, Valentino, Galitzine, Antonelli, Egon von Fürstenberg, Ferrè, Versace e Camillo Bona saranno i protagonisti sulla passerella e sullo schermo. Interessante spazio poi per gli abiti dell'Alta Sartoria Italiana di Carmelo Salvatore Scionti che proporrà in passerella l'eleganza e la raffinatezza di capi interamente cuciti a mano, conosciuti in Italia ma anche all'estero. Un grande esempio di antica e preziosa arte sartoriale italiana, da sempre ossatura e fiore all'occhiello del made in Italy.

La seconda parte della serata sarà invece dedicata agli "stilisti nel contemporaneo" con le creazioni di Camillo Bona, Eleonora Altamore, Sabrina Attiani, Ilaria Pascali e Verusca Neroni.

La serata è stata realizzata grazie agli stilisti che hanno messo a disposizione le loro collezioni. Si ringraziano inoltre: Amadei Ricevimenti, Università di Glion, Fashion Design Nada, Isadora Trucchi, Natalino Candido Acconciature, Cirano Golosità, Wine Arts Academy, Confagricoltura donna.

 

Mercoledì 20 giugno 2012 - ore 20.30

Palazzo Valentini, via IV novembre 119/A


 

Aggiungi commento