Home Notizie Regione

AL VINITALY PREMIATA LA QUALITÀ DEI VINI DEL LAZIO

Successo di critica e di pubblico per il vino del Lazio.
Il padiglione della Regione e il ristorante dell’enoteca Palatium sono stati tra i più visitati alla Fiera internazionale Vinitaly che si è svolta a Verona dal 2 al 6 aprile.
E ancora: 29 Gran Menzioni, 5 in più rispetto allo scorso anno, rappresenta il bottino ottenuto dai vini laziali al Concorso Internazionale che si è svolto nell’ambito della Fiera.

I vini premiati, in tutto 14 DOC e 15 IGT, sono 7 della provincia di Roma,  4 del viterbese, 5 del frusinate e 13 della provincia pontina.
Quattro Gran Menzioni sono andate alla DOC Cesanese del Piglio, divenuta DOCG (Denominazione di Origine Controllata e Garantita) lo scorso anno. E per la prima volta il riconoscimento è andato anche ad un Rosato (Albiola 2008 dell’azienda Casale del Giglio.
“Dalle DOC alle IGT, dai bianchi ai rossi e rosati fino allo spumante, la nostra regione è stata premiata in quasi tutte le categorie previste dal Concorso internazionale – ha commentato l’assessore regionale all’Agricoltura, Daniela Valentini – un grande risultato che ci rende orgogliosi e conferma la nostra politica a sostegno della crescita della qualità dei vini. Un lavoro che sta dando davvero ottimi frutti.”
Sempre alla Fiera di Verona, al Salone internazionale Sol, è stata presentata ‘Uliveti del Lazio’ l’associazione nata per promuovere e valorizzare l’olio extra vergine di alta qualità e le olive da mensa delle aziende dei territori laziali. L’idea è quella di aprire un dialogo con i consumatori, trovando come compagni di viaggio i ristoratori, veri ambasciatori del gusto della cucina tipica regionale. A guidare la neonata realtà associativa è una donna: Loriana Abbruzzetti che ha detto come Uliveti nel Lazio: “nasce per esprimere le tipicità del prodotto, l’italianità, la qualità e la diversità dei nostri sapori”.
Il Lazio dell’olio, con 250mila quintali, rappresenta il 5% della produzione nazionale.

Alessandra De Luca
Urloweb.com

Ads