Home Notizie Regione

Regione Lazio: pronto il piano da 54 milioni per la mobilità sostenibile a Roma

bus ecologici roma

Investimenti su tecnologie per la mobilità urbana e nuovi bus ecologici

Ads

IL PIANO DI INVESTIMENTI – Sono 54 i milioni destinati alla mobilità sostenibile nella città di Roma. La firma per l’attuazione del programma di utilizzo dei fondi europei destinati all’energia sostenibile (Por-Fesr 2014/2020) è arrivata questa mattina assieme a Roma Capitale. “Completiamo un percorso avviato da tempo con il Comune di Roma – spiega il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti – al quale garantiamo l’utilizzo di 54 milioni di euro per migliorare la mobilità dei romani, dei turisti e di tutti coloro che per lavoro si muovono nella Capitale”. 

NUOVE TECNOLOGIE – Il piano di investimenti per i trasporti pubblici prevede la disponibilità di 14 milioni da spendere in tecnologie per la mobilità urbana della Capitale. In particolare si investirà su impianti semaforici intelligenti, varchi di accesso e altre tecnologie utili alla fluidificazione del traffico. 20 milioni saranno destinati ai nodi di scambio dell’area metropolitana di Roma, mentre altri 20 serviranno per l’acquisto di nuovi autobus elettrici e a metano destinati a Roma. “Si tratta di fondi europei che investiamo per migliorare la vita delle persone – aggiunge Zingaretti – Anche tra tante difficoltà è possibile trovare le soluzioni per il bene comune”. 

DIMINUIRE LE EMISSIONI – La programmazione messa in piedi mira, oltre a migliorare la qualità della mobilità dei cittadini romani e dei tanti pendolari della Capitale, anche a ridurre le emissioni inquinanti, attraverso l’acquisto di vetture ecologiche.

LeMa