Home Notizie World in Rome

È Online il questionario ‘Giovani, Politica, Europa’

Il progetto 'Decidere il Domani' dell'Associazione Prossimo Futuro per elaborare un profilo civico e politico dei giovani tra i 13 e i 30 anni

L’Associazione Culturale “Prossimo Futuro”, con il progetto “Decidere il Domani” nell’ambito del programma Erasmus Plus – con il contributo dell’Agenzia Nazionale dei Giovani e con il patrocinio del Consiglio della Regione Lazio – sta cercando di elaborare un profilo civico e politico dei giovani tra i 13 e i 30 anni.

Il sistema messo in piedi è un sondaggio online disponibile sul sito www.prossimofuturo.it. “Il nostro sondaggio – spiegano dall’associazione – obiettivo è di comprendere come si declina la relazione tra i giovani, la Politica e l’Europa, con focus sul grado di informazione e l’esercizio dei diritti/doveri di cittadinanza.

Ads

Il questionario, elaborato da 10 ragazzi e rivolto ai giovani dai 13 ai 30 anni, si divide in due parti: “Giovani e Politica”, che vuole indagare sul grado di consapevolezza e partecipazione alla vita democratica nazionale, evidenziandone eventuali limiti e dando la possibilità di proporre soluzioni, e “Giovani ed Europa”, incentrata sul concetto di identità europea, senza trascurare temi importanti come il progetto Erasmus e la Brexit.

Gli esiti della ricerca saranno illustrati, commentati e dibattuti sia dai ragazzi che dagli esponenti della politica e della società civile nel corso di due incontri nei prossimi mesi, instaurando così un dialogo diretto tra stake holders e decision makers che contribuisca a rinnovare le politiche giovanili sulla base di dati concreti”.