Home Notizie World in Rome

Elezioni americane: vince Barack Obama

Barack Obama si conferma nuovamente vincitore alle elezioni americane, nella sofferta sfida contri Mitt Romney. “Four more years” è lo slogan che gli ha portato fortuna, come fu per lo “Yes, we can” del 2008.


Una battaglia elettorale dura, che ha tenuto i due candidati sul filo fino all’ultimo. Ma oggi Barack Obama si conferma nuovamente Presidente, iniziando così il suo secondo mandato alla Casa Bianca, promettendo che “il meglio deve ancora venire”. Obama raggiunge il 50% del voto popolare, due punti in più di Romney, che dopo aver riconosciuto la sconfitta, ha telefonato al vincitore per ”augurare al presidente, alla First Lady e alle loro figlie ogni bene. Sono tempi molto difficili per la nostra grande Nazione, pregherò il suo successo”, nell’interesse del Paese. 

Ads

Barack Obama si è rivolto alla sua famiglia, ringraziando sua moglie Michelle (nella foto che alleghiamo, pubblicata su Twitter), ormai popolarissima First Lady, e rivolgendosi con affetto alle sue due figlie, Sasha e Malia.

Questo nuovo mandato non sarà facile, con un Congresso composto da un Senato ai Democratici e una Camera ai repubblicani. Ma il Presidente punta sulla collaborazione, in “compromessi necessari per portare avanti il Paese”.

“Mi sono congratulato con Mitt Romney, lavoreremo insieme per portare avanti il paese”, ha aggiunto il presidente, accolto da un’ovazione dei sostenitori che hanno intonato ‘Four more years’, altri quattro anni. “Torno alla Casa Bianca più determinato”, ha sottolineato.

Serena Savelli