Home Notizie World in Rome

Il Giappone trema

Il Giappone è stato sconvolto da un terremoto di gravissima entità. Bilancio ancora provvisorio sui morti, tsunami di 10 metri e allerta per le zone bagnate dal Pacifico.

Ads

TOKYO (Reuters) – Un terremoto di magnitudo 8.9 ha colpito oggi la costa nordorientale del Giappone, provocando uno tsunami di 10 metri che ha trascinato via anche le case. Almeno dieci persone hanno perso la vita, cinque delle quali nella prefettura di Fukushima a nord della capitale Tokyo – dove quattro milioni di abitazioni sono senza elettricità – e una nella prefettura orientale di Tochigi, secondo quanto riferito dai media. Un hotel è crollato a Sendai, e si teme ci siano delle persone sotto le macerie.
Il terremoto, il più forte registrato in 140 anni in Giappone, secondo la tv pubblica ha provocato molti feriti, incendi e ha spinto le persone nelle aree costiere e cercare rifugio in alto per sfuggire allo tsunami.
Un’allerta tsunami è stato esteso a tutto il Pacifico, fatta eccezione per Stati Uniti e Canada.

Ci sono state diverse forti scosse dopo quella principale di magnitudo 8.9. A Tokyo gli edifici hanno tremato violentemente. Una raffineria vicino alla città è andata a fuoco. All’aeroporto Narita della capitale i passeggeri sono stati evacuati. Le centrali nucleari e molte fabbriche sono state fermate.

“Ero terrorizzato e sono ancora spaventato”, ha detto Hidekatsu Hata, 36 anni, manager di un ristorante cinese nel quartiere di Akasaka nella capitale. “Non ho mai sentito un terremoto così forte prima”.

Immagini televisive mostrano lo tsunami che trascina le macerie e vari incendi in una vasta fascia costiera vicino alla città di Sendai, che ha un milione di abitanti. Sendai, 300 chilometri a nordest di Tokyo, non è lontana dall’epicentro del sisma, localizzato in mare.

La tv Nhk mostra fiamme e fumo nero alzarsi da un edificio a Odaiba, un quartiere di Tokyo, e i treni superveloci verso il nord del Paese sono stati sospesi. Fumo nero si alza anche da un’area industriale nella zona di Isogo, a Yokohama.

Tutti i porti del Giappone sono stati chiusi e le operazioni sospese, dicono le società di spedizioni, e la Japan Airlines – riferisce l’agenzia stampa Jiji – sta modificando le destinazioni e ha respinto 27 voli tra internazionali e interni.
In un primo tempo il Geological Survey statunitense aveva parlato di una magnitudo 7.9 con epicentro a una profondità di 15,1 miglia e a 81 miglia da Sendai, nello Honshu. Poi ha rivisto la magnitudo a 8.8, quindi a 8.9.

La Borsa ha esteso le perdite dopo la notizia del terremoto.

La costa nordorientale del Giappone sul Pacifico, Sanriku, in passato è stata colpita da terremoti e tsunami e un sisma di magnitudo 7.2 si era verificato mercoledì. Nel 1933, un sisma di magnitudo 8.1 nella zona provocò la morte di oltre 3.000 persone.