Dom04202014

Last updateVen, 18 Apr 2014 11am

Back Sei qui: Home Opinioni Binario21 RAI INTERNATIONAL RISPONDE AD URLOWEB: CI SIAMO OCCUPATI DEL TERREMOTO DALLE 9

RAI INTERNATIONAL RISPONDE AD URLOWEB: CI SIAMO OCCUPATI DEL TERREMOTO DALLE 9

rai_international_02A seguito dell'articolo "TERREMOTO IN ABRUZZO: LA TRAGEDIA DIMENTICATA DA RAI INTERNATIONAL" pubblicato su urloweb.com nel pomeriggio di lunedì 6 Aprile, l'ufficio stampa di RaiItalia ha voluto inviarci dei chiarimenti . Pubblichiamo il comunicato stampa dal quale si evince che l'emittente dedicata agli italiani nel mondo si è occupata della notizia dalle 9.00  di lunedi 6 aprile. il terremonto è avvenuto alle 3.30.

Così Raitalia ha seguito e segue la tragedia
che ha colpito la Regione Abruzzo


Raitalia ha cominciato ad occuparsi del terremoto in Abruzzo a partire dalle 9 della mattina, collegandosi con Rainews24. Nella giornata di lunedì gli speciali della redazione di Italia News, dalle 13 alle 13,30 e dalle 16,30 alle 18,00 hanno informato le comunità italiane all’estero di quel che aveva prodotto il sisma in Abruzzo. Collegamenti con le comunità italiane all’estero e servizi direttamente dalla zona colpita dal terremoto. I Tg nazionali, rilanciati dalle reti Rai su Raitalia, hanno fornito aggiornamenti continui.

Anche nella giornata di martedì Italia News, il Tg di Raitalia curato dal vicedirettore di Rai International Maurizio Bertucci, è andato in onda dalle 13 sino alle 14, occupando anche la mezzora dedicata all’approfondimenti dei Focus.
Si sono effettuati collegamenti in diretta con le comunità italiane di Berlino, Boston, Buenos Aires, Toronto e New York mentre da L’Aquila l’inviata del Tg Italia News Rossella Santilli ha aggiornato lo studio sugli ultimi eventi.

Non è solo la redazione di Italia News ad occuparsi del terremoto ed assicurare un ponte di informazione con le comunità italiane all’estero che, fin dalle ore successive al sisma, hanno cominciato a scrivere alla redazione per avere notizie.

Anche Italia Chiama Italia/Sportello Italia dedica il proprio spazio quotidiano a mettere in contatto le diverse associazioni di Italiani all’estero e coordinare eventuali aiuti alla popolazione sconvolta dal terremoto.

Per tutta la settimana e sino a domenica, Raitalia ha programmato approfondimenti quotidiani dedicati al sisma che ha colpito l’Aquila e la Regione Abruzzo all’interno dei Focus, i magazine quotidiani curati dal Vicedirettore Piero Di Pasquale e dal caporedattore Ivan Miceli.

Oggi Focus 12:30 Gmt ha affrontato, con Alessandra Baldoni, il tema partendo da come l’evento è stato vissuto da internet, media immediatamente utilizzato per l’acquisizione di notizie provenienti dai centri colpiti.

Domani, Focus Europa, si occuperà della messa in sicurezza degli edifici pubblici, del fondo europeo di solidarietà della normativa europea, ma anche delle assicurazioni degli edifici e di come viene gestita l'emergenza. Un confronto tra Italia e gli altri paesi europei. Ospiti di Patrizia Angelini,  Pier Virgilio Dastoli, direttore della rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il direttore operativo di Eucentre, Fabio Germagnoli e Rui Pinho, segretario generale del progetto Global Earthquake Model.

Venerdì Raitalia seguirà in diretta i funerali delle vittime e Italia News, verrà posticipato alle 13,30.  La redazione di Italia News, il Tg di Raitalia curato dal Vicedirettore Maurizio Bertucci, prosegue quotidianamente a seguire la situazione in Abruzzo grazie agli inviati di Raitalia.

Sabato Focus Scienza, condotto da Giorgio Pacifici,  affronta la vicenda in ottica prettamente scientifica. I suoi ospiti Carlo Doglioni, Presidente della Società geologica Italiana, Salvatore Barba, sismologo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Gian Paolo Cavinato, geologo dell'Istituto di Geoingegneria del Consiglio Nazionale delle Ricerche. 

Focus Voci Italiane domenica con il reportage di Fabrizio Strafile entrerà con le telecamere sul territorio devastato dal sisma per raccogliere voci e testimonianze e per comprendere, a distanza di una settimana, come si sta affrontando l’emergenza. Anche la puntata di Italia World, l’approfondimento settimanale condotto da Piero Badaloni, dedicherà parte della trasmissione ai fatti d’Abruzzo.

Nella programmazione di Raitalia, ampio spazio agli approfondimenti sulla vicenda che sono stati e saranno  realizzati dalle redazioni di Porta a Porta, Ballarò e Anno Zero.

ITALIA FOCUS di Raitalia, caporedattore Ivan Miceli (Scienza, GMT, Cult, Voci Italiane, Next, Europa, Cooperazione) va in onda tutti i giorni su Raitalia 1 (Americhe) alle 13.30 circa ora italiana e in replica alle 23.45 ora italiana, su Raitalia 2 (Australia) alle 13.30 circa ora italiana e in replica alle 7.15 del giorno dopo, su Raitalia 3 (Asia e Africa) alle 13.30 circa ora italiana e in replica il giorno dopo alle 6.45 ora italiana, in Europa e in Italia (sul canale 804 di Sky)  alle 13.30 ora italiana e in replica alle 18.00 ora italiana.

Tutte le produzioni di Raitalia sono visibili anche in diretta e on demand sul sito della testata all’indirizzo www.international.rai.it.  Allo stesso indirizzo è possibile vedere gli orari di messa in onda per i singoli canali internazionali.

 

www.urloweb.com

Aggiungi commento