Home Parola ai lettori

Il Carnevale si festeggia alla Montagnola

Pubblichiamo l’invito del Comitato di Quartiere Montagnola ai festeggiamenti del prossimo 8 febbraio

SHARE

Riceviamo l’invito del CdQ Montagnola a lettori@urloweb.com

Gentile Redazione,

Il Comitato di Quartiere Montagnola, di recente costituzione (ottobre 2017) ha fra i suoi compiti il benessere e la qualità della vita del Quartiere.

Per questo motivo abbiamo individuato nel Carnevale la prima occasione per animare le nostre strade e ci siamo subito messi al lavoro fra autorizzazioni/burocrazia, organizzazione e partecipazione.

La manifestazione si snoda attraverso 3 cortei che partendo, verso le ore 9,30, dai plessi scolastici di Via Benedetto Croce, via Aristide Leonori e Largo Leo Longanesi confluiranno su Piazza Caduti della Montagnola.

Durante i cortei i bambini di elementari e media saranno accompagnati da insegnanti, personale scolastico, genitori e da volontari del Comitato di Quartiere, ma, poiché il nostro quartiere si caratterizza anche per l’elevata presenza di nonni, abbiamo pensato di chiedere anche a loro, tramite il Centro Anziani di Casale Ceribelli, di aiutarci nel “servizio d’ordine”.

A piazza Caduti della Montagnola, dove convergeranno tutti i partecipanti, organizzeremo animazioni e divertimento con gli immancabili dolci di carnevale ma non solo, grazie alla collaborazione ed al contributo di numerosi commercianti del quartiere.

Non mancheranno stelle filanti, coriandoli (sempre offerti dai commercianti) come non mancherà il divertimento, tipico di questa festa!

Il clou della mattinata sarà la Banda della Polizia Locale di Roma Capitale che dalle ore 11,30 si esibirà in piazza con un repertorio particolarmente adatto a questa ricorrenza e che ringraziamo per avere prontamente aderito al nostro invito.

Stiamo anche cercando di avere qualche rappresentante istituzionale ma su questo non abbiamo ancora conferme, dovendoci rivolgere ai corrispondenti del Campidoglio in mancanza di una Giunta di Municipio.

Questa festa sarà solo un primo passo per fare in modo che i cittadini si riapproprino del quartiere, unica cura contro il degrado, le derive sociali e la crisi del commercio.

Ma non sarà l’unico evento di Carnevale per Montagnola quest’anno perché il Comitato di Quartiere ha deciso di aderire con piacere al Carnevale Antirazzista che si svolge da anni in alcuni quartieri del Municipio e che quest’anno vedrà un corteo partire, sabato 10 febbraio, proprio da Piazza Caduti della Montagnola”.

Continuate ad inviarci le vostre segnalazioni a lettori@urloweb.com