Home Parola ai lettori

Municipio XI: parte Bau Papareschi

SHARE
baupapareschi

L’iniziativa dei cittadini di Marconi rivolta a cani e proprietari

Riceviamo su lettori@urloweb.com la segnalazione di questa nuova iniziativa promossa dai cittadini del quadrante Marconi.

Un gruppo di residenti del quadrante di Via Enrico Fermi, nel quartiere Marconi di Roma, vorrebbero dare vita a un’associazione dedicata a cani e proprietari. L’iniziativa, sentita da moltissimi come necessaria, è strettamente legata al territorio e ai suoi abitanti, alla loro quotidianità e alle loro necessità.

Nata da un forte sentire comune e diffuso, Bau Papareschi si propone come punto di riferimento legato al territorio per tutte le numerose famiglie che hanno un cane o intendono averlo.

 

Forte la caratterizzazione sociale che mira a un ritorno al dialogo diretto, amichevole, quotidiano e collaborativo tra gli abitanti di una stessa zona, come forte è il desiderio di migliorare la convivenza uomo-cane in un contesto urbano complesso come quello di Marconi.
Tra gli scopi ricordiamo la diffusione di una corretta cultura cinofila, l’informazione riguardante diritti e doveri dei proprietari di animali d’affezione, la conoscenza delle norme nazionali e il Regolamento comunale in materia di tutela e benessere animale, il monitoraggio e la segnalazione di eventuali criticità presenti sul territorio, la promozione della necessità di un’area cani di quartiere, l’organizzazione, senza scopo di lucro, di eventi e attività ricreative/informative, l’attività di volontariato, di aiuto o sostegno, rivolto in particolare a persone anziane, magari sole, che posseggono un animale“.

(Foto www.baupapareschi.wordpress.com)

Continuate ad inviare le vostre segalazioni a lettori@urloweb.com