Home Rubriche City Tips

Atac: Arriva la riprogrammazione del servizio

SHARE
atac logo

Da oggi linee ed orari rimodulati secondo l’effettiva disponibilità di mezzi

Cambia il vertice di Atac dopo l’uscita di scena di Rettighieri e Brandolese. Il nuovo Amministratore unico sarà l’ingegner Manuel Fantasia, esperto di trasporti con esperienze internazionali. Ma quella di oggi è una giornata di novità anche per il servizio di trasporto pubblico che cambia sistema.

Il servizio di superficie da oggi non sarà più organizzato in base ad un orario teorico di passaggio, ma sull’effettiva “disponibilità di veicoli necessari per la gestione delle corse”. Questa riorganizzazione è stata annunciata già nella giornata di ieri: “Uno dei nostri obiettivi è quello di essere chiari con i cittadini romani – ha scritto in una nota l’Assessora alla Città in Movimento, Linda Meleo – Non si poteva continuare ad ‘ingannare’ gli utenti dicendo loro ‘il bus passa ogni 5 minuti’ e non mantenendo poi questa promessa”.

La riorganizzazione del servizio secondo questi nuovi canoni potrebbe portare alla cancellazione di alcune corse, delle quali verrà dato conto all’utenza attraverso app e siti internet della municipalizzata: “Nel corso della settimana, su app e siti Internet, quindi, l’elenco delle corse attive e di quelle cancellate sarà via via reso pubblico appena aggiornati gli archivi dei dati – scrive l’Atac in una nota – Temporaneamente, le corse cancellate sono disponibili cliccando su www.atac.roma.it, sezione “riprogrammazione del servizio di superficie a partire dal 5 settembre” e scaricando il Pdf con le variazioni. Stesse informazioni disponibili anche su muovi.roma.it.”.

In contemporanea, come riferito dall’Assessora Meleo, è stato avviato un programma straordinario di manutenzione dei mezzi, “per incrementare gradualmente il numero di bus e tram disponibili fino a raggiungere il fabbisogno stabilito dal contratto di servizio tra Atac e Roma Capitale”.

LeMa