Home Rubriche City Tips

Capodanno a Roma: tutti gli appuntamenti!

SHARE
Roma-Capodanno

Come festeggiare al meglio l’ultima notte dell’anno nella Capitale

Il 31 dicembre si avvicina e Roma si prepara ad accogliere il nuovo anno al meglio, con tanti appuntamenti adatti a tutti i gusti. Musica, spettacoli teatrali, dj set e tanto altro assicureranno il pieno divertimento al variegato pubblico che deciderà di non trascorrere tra le mura casalinghe la notte di San Silvestro.

LA FESTA DI ROMA – “La Festa di Roma”, in programma il 31 dicembre dalle 22:30 fino alle 22 del giorno dopo, promette ben 24 ore di arte, musica e spettacoli che si dislocheranno in 10 km della Capitale. 12 istituzioni, oltre 500 artisti per una festa lunga un giorno tra storia, contemporaneità e comunità per dare il benvenuto al nuovo anno. Si parte dal Circo Massimo che diventerà per l’occasione una piazza speciale per spostarsi in seguito sui ponti di Roma e sul Lungotevere, con installazioni, giochi di luce, concerti, laboratori per bambini, performance teatrali, letture, cinema, musica e ballo. Dal ponte più recente, il Ponte della Scienza che ha poco più di 4 anni di vita a ritroso nel tempo passando per il Ponte della Musica, Ponte Sisto e infine Ponte Sant’Angelo che celebra i 1880 anni di vita, questi spazi e il Lungotevere diventeranno il palcoscenico di performance artistiche, musicali, teatrali e tanto altro ancora. Entusiasmanti e divertenti le iniziative per i più piccoli con laboratori, animazioni e spazi musicali. Tantissimi i nomi che animeranno questa giornata di festa, tra questi: da Ascanio Celestini a Massimo Popolizio e Lucrezia Lante della Rovere, ad Ambrogio Sparagna, Raffaele Costantino e Giovanni Guidi, a Teho Teardo. Per continuare con i musicisti della JuniOrchestra, del Quartetto Sax Spmt, di Rane Jazz Quartett, Coro Gospel Spmt, Testaccio Jazz Orchestra, all’Orchestra di Piazza Vittorio. E ancora, tre spazi per chi voglia contribuire alla festa della città per esibirsi, a disposizione di artisti di strada e gruppi. La manifestazione è un’idea di Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale, con il supporto del Dipartimento Attività Culturali, in collaborazione con, in ordine alfabetico, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Associazione Teatro di Roma, l’Azienda Speciale Palaexpo, la Casa del Cinema, la Fondazione Cinema per Roma, la Fondazione MAXXI, la Fondazione Musica per Roma, la Fondazione Romaeuropa, la Fondazione Teatro dell’Opera, l’Istituzione Biblioteche di Roma, MACRO-Sovrintendenza Capitolina e Zètema Progetto Cultura. Per maggiori informazioni consultare il sito comune.roma.it

MONK – Al Monk (zona Portonaccio) si celebra il Capodanno con Sweat Drops & Screamadelica. Tanta musica con Baro Collederfomento, Max Funk Pope Andreozzi, Federico DjStile Ferretti, Fabio Luzietti e Pepe Carpitella. Ingresso con tessera Arci + 10 euro per contributo attività.

EX DOGANA – Negli spazi dell’ex Dogana (zona San Lorenzo) ci sarà musica in collaborazione con Anarchy in the Club, Amigdala e Rock’n Yolk. L’evento, intitolato “la porta del sole” si rifà alla rappresentazione della divinità solare, elemento fondamentale di ogni mitologia, per festeggiare la fine del 2016 e la nascita del 2017. Ad attendervi: Nicolas Lutz, Binh, Francesco Del Garda, Marcolino, Rawmance, Fabrizio Lapiana, Der, Ricardo Baez, Assalti Industriali (Luciano Lamanna & Cosimo Damiano) Live, Iacopo Vocci, Georgia Lee, Phonola, Lady Maru, Brasi e molti altri. Cena + party: 130 euro, prevendita 25 euro + dp, all’ingresso 35 euro.

COHO APARTMENT – Coho Apartment, dalle 23, ospiterà L-Ektrica + K Party + Coho Apartment per una serata tutta da ballare. Il party ha un costo di 35 euro, se si vuole anche cenare il costo è di 100 euro.

VICIOUS – Al Vicious “Il primo giorno” sarà l’evento di Capodanno targato Algoritmo e Strati. Fino alle 11 del mattino musica techno e una line up d’eccezione, con Luigi Tozzi, OWL, Natural/Electronic System e Inherent.

RASHOMON CLUB – Anticapodanno con una maratona di 12 ore, da mezzanotte a mezzogiorno, in compagnia di Thomas Melchior e Slow Life Showcase. Un festival underground e alternativo per chi è stanco di trascorrere la notte di San Silvestro in modo convenzionale.

GOA – Una serata all’insegna dell’amore, della passione e del suono al Goa. Line Up con Nastia, Maayan Nidam, Audio Werner, Christopher Ledger e Fabrizio Sala. Private dinner su prenotazione, dalle 20 alle 23, al costo di 80 euro. Il party ha un costo di 20 euro in prevendita e di 25 euro all’ingresso.

COSMO NYE – Un evento che si svolge in varie location dell’Eur, tra Spazio 900, Salone delle Fontane, PlusRoom e Atlantico Live (dopo l’1). In line up ci saranno Ame, Monoloc, Chris Liebing, Ilario Alicante, Joseph Capriati, Loco Dice, Nina Kraviz, Pan-Pot, Avalon Emerson, Luca Ballerini.

QUIRINETTA – Una collaborazione tra il noto locale vicino a Fontana di Trevi e Family Affair. La line up vi farà ballare tutta la notte con Sinnerman, Marco G. & Mr. Kite, Marco FIMP, Luca Prest, Filippo Argenti, Lloyd.

LANIFICIO 159 – “Febbre a 90” animerà il Capodanno del Lanificio159 con musica anni ’90 e selezioni di Alex70, Damian Beat e Robert Francia nelle tre sale a disposizione: anni 90, anni 90 + commerciale e anni 90 + anni 70 e 80. Prevendita saltafila 30 euro con consumazione (25 euro per le prime 250), all’ingresso 30 euro senza consumazione.

FANFULLA – Al Fanfulla il Capodanno è punk. Da mezzanotte Stefano Demented, Maria violenza hc dj set, DalVerme Circolo closing show, Gmpop, La Discoteca Punk, Wolf Anus balearic house dj set (cafè del mar, baleari, droga, culi), KAWAMURA Gun かわむらぐん, Dj Alberto Gabberini, Holiday INN – Holiday INN dj set, (((Reb))) DiscoSoundsystem [LADYBETTA feat. As rom], Grip Casino, Antonio Tricoli, Ingrid Pettersen, Gabba Cavallo Hey, *** (secret) Toilet Show, Teenadelic Records, Tiziano Acciaio, altri in definizione.

ANGELO MAI – Torna il mitico Capodanno dell’Angelo Mai con Danysol, Sykvia De Fanti, Lino Gitto, Alessandro Grazian, Ilaria Graziano, Alessandro Innaro, Andrea Pesce, Giovanni Pinizzotto, Valerio Vigliar e Walzer, per ascoltare un po’ di vero rock’n’roll dal vivo e non solo. A seguire live djset only r’n’r! una “Midnight Rock Boat da non perdere”!

VILLA GIANICOLENSE – In programma il Capodanno giapponese a Villa Gianicolense, un pizzico di cultura orientale a Roma con sushi no limits. Con 50 euro l’ingresso è alle 23 con brindisi di mezzanotte, open bar e djset. Con 70 euro l’ingresso è alle 20 con aperitivo, cena a buffet, brindisi di mezzanotte, open bar e dj set. Con 100 euro al posto della cena a buffet ci sarà una cena di gala servita in sala.

COFFEA POT – Al locale di Trastevere il Capodanno sarà a tema Bollywood, stile ormai reso famoso dal cinema indiano contemporaneo. Cena e festa fino a tarda notte, con lo stile di Bombay come protagonista!

AL TEATRO – All’Auditorium Parco della Musica la sera del 31 dicembre si terrà, alla Sala Sinopoli, dalle ore 22, il concerto di James Hall & Worship & Praise con un gospel rivisitato in chiave moderna accompagnato da musica jazz e classica. Alla Sala Santa Cecilia, sempre alle 22, si potrà assistere allo spettacolo di Gigi Proietti “Cavalli di battaglia”, con tanto di orchestra e corpo di ballo.
All’Auditorium della Conciliazione Enrico Brignano, con il suo “Enricomincio da me”, vi traghetterà con il suo inconfondibile humor direttamente nel nuovo anno.
Al Teatro Olimpico si terrà “Che sarà? Bo!” con Maurizio Battista. La serata inizia con un aperitivo di benvenuto per proseguire con la visione dello spettacolo. Dalle 23 cena al buffet, seconda parte dello spettacolo, brindisi e musica fino a tarda notte.
Al Teatro Quirino ci sarà Massimo Ghini nella commedia “Un’ora di tranquillità”. Gli spettacoli si terranno alle 19 e alle 21:30 con cena al buffet e la serata proseguirà dopo il brindisi di mezzanotte con musica djset.

PER TUTTA LA FAMIGLIA – Per un Capodanno adatto a tutta la famiglia, Rainbow Magicland organizza la Magic Fest: 32 attrazioni aperte e due spettacoli dal vivo, con show di magia e trasformismo. La festa proseguirà fino alle 5 del mattino.

Serena Savelli