Home Rubriche City Tips

Casinò online: il successo dipende anche dalla sicurezza

SHARE

In termini di Internet e di navigazione, tutti noi sappiamo (o dovremmo sapere) quanto sia importante soppesare il fattore sicurezza. Muovendoci in un mondo fatto di trasmissione di dati sensibili, chi non riesce a difendersi dalle minacce può correre il rischio di cadere nelle trappole allestite dagli hacker e dai truffatori. Questa è una regola che vale specialmente per piattaforme quali i casinò online: negli ultimi anni, infatti, non sono state poche le truffe che hanno minacciato di ledere la fama dei pochi portali certificati dall’AAMS. Fortunatamente, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha scelto di attaccare con veemenza tutti quei siti di casinò illegali e privi di regolare certificazione.

Casinò online: un successo messo a repentaglio dalle truffe

Il 2017 è stato un anno particolarmente proficuo per le piattaforme di gaming online come i casinò digitali: stando ai dati dell’Osservatorio del Gioco del Polimi, infatti, il valore di questi siti ha superato la soglia del miliardo di euro, con una crescita del comparto pari al +25% (2016) e al +22% (2017). Sebbene il settore del gioco online rappresenti solo una piccola fetta dell’intero ambito del gambling (5,4%), sono tantissimi gli italiani che usano la rete per accedere a queste piattaforme: purtroppo non sempre ciò accade in tutta sicurezza, per via della presenza di piattaforme fake, il cui unico scopo è truffare i giocatori o rivendere alle agenzie pubblicitarie i loro dati personali.

AAMS: arriva la black list dei casinò online inibiti

Per via delle piattaforme fake, è stata la stessa AAMS a porsi come scudo nei confronti dei tanti amanti dei casinò online: gli ultimi due anni, infatti, hanno visto un suo deciso intervento nella risoluzione di questo grave problema. Nello specifico, la AAMS si è impegnata nella chiusura di migliaia di piattaforme illegali sul territorio italiano, con la creazione di una black list di portali inibiti: si parla di oltre 6.000 voci in negativo contenute in questa lista. Anche la definizione di una regolamentazione sempre più stringente ha diminuito in modo drastico il rischio di incorrere in tentativi di truffa: ad esempio, i produttori di software di questo tipo non possono più cedere in concessione i propri programmi alle piattaforme di gioco d’azzardo prive di regolare certificazione.

Internet e gioco online: attenzione alle informazioni in rete

Internet, così come ogni altro strumento, non ha alcuna colpa: le truffe rappresentano come sempre un modo scorretto e malevolo di usare la rete, la quale può però riservare tante sorprese positive. Se da un lato i giocatori hanno dovuto imparare a guardarsi le spalle, dall’altro i blog di settore hanno saputo regalare tonnellate di informazioni utili. La cosa più importante resta sempre l’attenzione da porre nelle fonti che rilasciano queste informazioni. Per esempio, nel blog di 888casino.it è presente un articolo che insegna a giocare al casinò online in modo tale da aumentare da una parte il divertimento, ma dall’altra anche la consapevolezza. Guide come queste sono importanti perché permettono di informarsi attraverso contenuti affidabili: non sono poche, infatti, le guide fuorvianti.

Quali sono i fattori da considerare per giocare in sicurezza?

Mettersi al riparo dall’azione degli operatori illegali non è sempre una questione scontata: esistono infatti diversi fattori da considerare, quando si approcciano queste piattaforme di casinò online. Fattori che faranno la differenza fra una sessione di gioco sicura, ed un rischio ampiamente evitabile. Fortunatamente, informandosi prima, è possibile imparare come individuare i portali poco sicuri o che celano una truffa: ecco quali sono gli elementi da prendere in considerazione.

1 . Attenzione alla certificazione AAMS

La certificazione apposta dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato rappresenta il primo fattore da considerare, quando si valuta l’affidabilità di un casinò online. In assenza del suddetto bollino, infatti, ci si trova di fronte ad una piattaforma di gaming illegale. In base a quali elementi l’AAMS decide se concedere o meno questa sua certificazione? La sicurezza informatica, l’affidabilità del software scelto per gestire i giochi, la sicurezza in fase di registrazione e la possibilità di accedere al sito in qualsiasi momento, per effettuare controlli a sorpresa.

2 . Valutare la presenza del protocollo HTTPS

Il secondo fattore in grado di testimoniare l’affidabilità di un portale di casinò online, è la presenza del protocollo HTTPS all’interno dell’URL del sito. Si tratta di un elemento imprescindibile, in quanto testimonia l’intervento di un sistema di crittografia capace di proteggere la trasmissione dei dati sensibili da client (browser dell’utente) a server. In pratica, questo fattore impedisce ai dati inseriti nei form di registrazione o di pagamento di finire nelle mani sbagliate: può essere paragonato ad un linguaggio segreto, che nessuno sarà in grado di captare e di interpretare.

3 . Non rinunciare mai ad un buon antivirus

Infine, si chiude con quello che probabilmente rappresenta anche il consiglio più scontato: navigare su Internet potendo sempre contare su un ottimo antivirus, la cui vigilanza risulta indispensabile per evitare di cadere nelle trappole del phishing. In sintesi, con un software di questo tipo saprete sempre se il portale che intendete visitare è sicuro o nasconde dei tranelli.