Home Rubriche City Tips

Come osservare il transito di Mercurio sul Sole anche da Roma

SHARE
mercurio sole 2016

L’appunto per il 9 maggio al Parco del Santuario del Divino Amore con l’Accademia delle Stelle

Nella giornata di lunedì 9 maggio si verificherà il transito del pianeta Mercurio davanti al Sole: un raro fenomeno astronomico, di grande fascino, visibile soltanto al telescopio e con appositi filtri solari. 

Per questa giornata l’Accademia delle Stelle, una scuola di astronomia da anni impegnata nel settore, organizza a Roma un evento pubblico per permettere a tutti di osservare questo fenomeno attraverso i propri telescopi, gratuitamente, nel parco del Santuario del Divino Amore.

Le dimensioni reali di Mercurio sono del 40% maggiori di quelle della Luna, ma quelle apparenti saranno appena il 7 per mille di quelle del nostro satellite. Il dischetto nero sarà infatti di appena 12 secondi d’arco di diametro. Il pianeta si muoverà lentamente sul disco solare, impiegando oltre 7 ore per attraversarlo, dalle 13:12 alle 20.42 (circa).

Mercurio attraverserà il disco solare dalle 13.12 alle 20.42: l’evento dell’Accademia delle Stelle coprirà interamente il fenomeno prolungandosi anche dopo il tramonto del Sole, fino alle 23, per mostrare le meraviglie del cielo al telescopio. Tra gli oggetti celesti che saranno mostrati al pubblico lunedì sera: Giove con i suoi satelliti, stelle doppie, galassie e amassi stellari, puntati con potenti telescopi. Inoltre sarà offerta una guida al cielo per riconoscere stelle e costellazioni.