Home Rubriche City Tips

Ecomunica: forum sul riciclo e rinnovabili

SHARE

Fino al 2 ottobre Piazza del Popolo sarà la location che farà da cornice ad un evento d’eccezione, Ecomunica, il 1° Forum sul riciclo dei rifiuti e sulle energie rinnovabili.


L’ evento, patrocinato dalla Regione Lazio e da Roma Capitale, è promosso dalla società Officina Italiana, che ha come obiettivo quello di contribuire a rendere il Paese Italia più sostenibile, attraverso la sensibilizzazione dei cittadini, chiamati a scegliere uno stile di vita più responsabile, basato su una serie di elementi fondamentali: Ridurre-Riciclare-Riutilizzare-Rinnovare.
Quattro parole d’ordine che faranno da sfondo a giornate ricche di appuntamenti istituzionali, eventi sportivi, dibattiti su prospettive sociali ed occupazionali, ma anche sui temi della formazione del cittadino.
La prima giornata sarà dedicata al dibattito istituzionale e sarà inaugurata dalla presidente della Regione Lazio, Renata Polverini. Il secondo giorno, incentrato sui giovani, sulle imprese e sul lavoro, prevede la partecipazione del ministro della Gioventù, Giorgia Meloni e il sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. Il 1° Ottobre, invece, spazio al mondo dell’editoria sostenibile e domenica 2 Ottobre sono previste la presentazione di abiti verdi e l’eco-maratona per i bambini lungo via del Corso.
All’interno del Forum Ecomunica 2011 è prevista anche un’area completamente a disposizione dei bambini, con spazi espositivi e giochi sul tema del riciclo. Il progetto, è destinato agli alunni delle scuole elementari della Regione Lazio e, dunque, alle nuove generazioni, la vera e propria energia futura del mondo. Durante il Forum prenderà il via anche il concorso ‘Ricicla e Vinci’ che porterà alla premiazione, con un voucher per una gita scolastica presso una Fattoria Didattica della Regione Lazio, dell’Istituto scolastico che raccoglierà il maggior numero di bottiglie di plastica da riutilizzare.
‘Ricicla e Vinci’ rappresenta un supporto al Protocollo tra il Ministero della Pubblica Istruzione e il Ministero dell’Ambiente che si sono impegnati a fare entrare gradualmente nei programmi scolastici le materie dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile.
Nella mattina dell’ultimo giorno della manifestazione, i più piccoli saranno di nuovo protagonisti in una corsa podistica non competitiva, che avrà come traguardo le porte del Forum. È prevista la partecipazione di circa 2500 tra ragazzi e bambini, più gli accompagnatori. Ai ragazzi saranno distribuiti materiali multimediali e la mascotte del Forum. Sulle pettorine saranno invece stampati i loghi dei promotori, un modo singolare, per portare il Forum fuori dalla piazza e in giro per la città.
Ecomunica si propone di promuovere la creazione di un’agorà fatta di incontri diretti tra cittadini ed esponenti della vita politica e culturale del nostro Paese, esperti del settore e leader di aziende sensibili alle esigenze ambientali sul tema della sostenibilità e del riciclo intelligente. La Regione ha stanziato 135 milioni fino al 2013, per la raccolta differenziata ‘perché bisogna far capire ai cittadini l’ importanza della filiera del riciclo: la sensibilizzazione culturale è imprescindibile’.
Ai partecipanti saranno distribuiti materiali educativi sul riciclo di oggetti e biomasse per buone pratiche per un futuro possibile.
Se vuoi consultare il programma completo dell’evento, puoi andare all’indirizzo
http://www.ecomunica.eu/main/il_2011/programma/ e conoscere gli incontri e le attività di ogni singola giornata.

Muzi Maria Linda