Home Rubriche City Tips

Genitori e figli al tempo delle ‘crisi’

SHARE
bigenitorialita

In Municipio IX un tavolo sul principio di bigenitorialità

L’INCONTRO – È stata l’Aula consiliare del Municipio IX ad ospitare l’incontro “Genitori e figli al tempo delle ‘crisi’”, organizzato il 19 novembre scorso. L’iniziativa parte della campagna ‘Voglio papà’, ed è stata organizzata dalla Rete dei consumatori Italia (Assoutenti, Codici, Casa del consumatore) con l’Associazione figli negati. Il tema dell’incontro è stato il principio di bigenitorialità, cioè il legittimo diritto dei minori a mantenere un rapporto stabile con entrambi i genitori, anche nel caso questi siano separati o divorziati, ogni qual volta non esistano impedimenti che giustifichino l’allontanamento di un genitore dal proprio figlio.

L’OPERA DI SENSIBILIZZAZIONE – A parlare dell’incontro è il Consigliere municipale, Gino Alleori, presente all’iniziativa del tavolo: “Un tema molto attuale, complesso e delicato, che però deve essere affrontato con decisione è fermezza, mirando all’individuazione di una linea comune, che possa sensibilizzare la magistratura ad effettuare una corretta applicazione della legge”.

L’ALLARGAMENTO DEL TAVOLO DI LAVORO – L’impegno del consigliere Alleori sta nel replicare questa giornata di lavori ampliando il più possibile il pubblico verso cui è rivolta: “Non riesco a comprendere come possa accadere che i figli, frutto dell’amore tra due persone, si possano trasformare in strumento di odio. I figli, l’anello debole della catena, diventano merce di ricatto e scambio. Visto il successo e l’interesse nell’iniziativa è mia intenzione replicare questo tavolo di lavoro coinvolgendo i coordinatori di asili nido e scuola dell’infanzia, dirigenti scolastici, insegnanti e genitori, per contribuire e confrontarci tutti insieme su questa tematica”.