Home Rubriche City Tips

La Protezione Civile Arvalia al Roma Drone Expo&Show 2016

SHARE
drone prociv

Dal 13 al 15 maggio il mondo dei droni incontra la pubblica assistenza

Il Roma Drone Expo&Show 2016, previsto dal 13 al 15 maggio, sarà un evento all’insegna dell’innovazione e un’opportunità per ammirare da vicino i nuovi alleati degli operatori di Protezione Civile: i droni.

Per la terza edizione dell’esposizione, l’associazione Pubblica Assistenza Protezione Civile Arvalia sarà presente in qualità di partner tecnico ed i volontari svolgeranno attività di monitoraggio dell’evento ed assistenza ai visitatori.

Negli ultimi anni, in Italia si è assistito ad un vero boom dei droni, che si sono evoluti da velivoli per scopi militari a validi strumenti utilizzati in ambito civile. “I droni offrono il vantaggio di poter osservare il territorio dall’alto e a 360 gradi – commenta Luciano Trauzzola, presidente di Protezione Civile Arvalia – dove gli occhi del singolo operatore non possono arrivare”.

A terra, l’operatore di Protezione Civile si evolve come figura autorizzata al pilotaggio dei droni, grazie all’abilitazione riconosciuta dall’ENAC. La loro crescente diffusione dimostra come siano un valido supporto per intervenire in situazioni difficili come la ricerca dei dispersi, il soccorso dei feriti, ed il monitoraggio di eventi pubblici.

“La gestione delle emergenze pone sempre nuove sfide – conclude Trauzzola – e la nostra associazione guarda con grande interesse il supporto che i droni potranno offrire in futuro. In Arvalia, siamo convinti che l’altruismo e la formazione dei volontari saranno una coppia vincente”.

L’appuntamento per il Roma Drone Expo&Show è all’Aeroporto di Roma Urbe, dal 13 al 15 maggio con gli occhi puntati al cielo.