Home Rubriche City Tips

L’importanza del risparmio energetico e dei materiali utilizzati per gli ascensori di Alfa Elevatori

SHARE

Innovazione e modernità nel mondo degli ascensori

L’innovazione e la modernità sono molto importanti in qualunque settore compreso il mondo degli ascensori. L’innovazione ha raggiunto negli anni anche gli ascensori con scelte sostenibili da parte delle aziende, con materiali moderni e sicuri, con tecnologie di ultima generazione come quelle legate all’Internet of Things, ma vediamo insieme quali sono le novità migliori che hanno coinvolto i sistemi che conducono gli ascensori su e giù da un piano all’altro.

La tecnologia LU-VE per i nuovi ascensori

In Italia è stata testata una nuova tecnologia che prende il nome di LU-VE, questa permette di modificare gli specchi che si trovano all’interno delle cabine degli ascensori dotandoli di un’intelligenza digitale fornita da nuovi sistemi di Internet of Things. Ma la tecnologia LU-VE non è l’unica cosa che rende gli ascensori moderni, infatti ci sono modelli innovativi dotati di altre peculiarità innovative e moderne.

Uso di materiali innovativi e sicuri

Un’altra innovazione che ha raggiunto il mondo degli ascensori e che diverse aziende come Alfa Elevatori, hanno deciso di adottare è l’uso di materiali di qualità ma al contempo innovativi e sicuri. I materiali costruttivi infatti rivestono un ruolo importantissimo nella realizzazione di un ascensore moderno. Questi devono essere non solo resistenti e sicuri, ma al contempo devono offrire anche un confort ottimale per chi utilizza l’ascensore. I materiali innovativi però sono pensati anche per rendere il motore e le componenti che realizzano l’abitacolo e l’intera struttura dell’ascensore più silenziosa.

Oggi risulta essere molto importante la creazione di ascensori il più silenziosi possibile che permettano agli ospiti ad esempio di un hotel, di salire in camera anche ad orari più scomodi, o che diano la possibilità agli abitanti di un condominio di usare l’ascensore senza disturbare la quiete degli altri condomini. Dunque, dotare gli ascensori di materiali di qualità offre diversi benefici quali: sicurezza, confort e silenziosità.

L’importanza del risparmio energetico

Infine, aziende attente come Alfa Elevatori presentano tecnologie innovative che permettono agli ascensori di consumare poca corrente elettrica.

Infatti, il risparmio energetico è una priorità per le aziende che operano nel settore con la consapevolezza di dover realizzare sistemi in grado di non danneggiare maggiormente l’ambiente. Per questo motivo ad esempio, Alfa Elevatori ha scelto di creare ascensori che presentino un sistema di luci LED che consumino poco e durino per anni, dando così un’illuminazione interna ottimale ma al contempo a basso consumo.

Oltre alle luci LED, questi ascensori dispongono anche di un sistema di accensione e spegnimento delle luci automatico, così da limitare il tempo di accensione delle lampadine all’interno dell’abitacolo. Infine, per il risparmio energetico è molto importante anche lavorare sull’intero impianto per renderlo il più possibile ecologico.

Un impianto che ha bisogno di una potenza minore infatti, permette di limitare le emissioni di CO2 dell’aria, andando a contribuire al mantenimento di un’ambiente più salubre. Non solo, i nuovi sistemi a risparmio energetico sono ottimali anche per chi desidera un ascensore che limiti il più possibile i consumi, andando a incidere in modo esiguo sulla bolletta della luce.

Ad esempio, i motori con tecnologia Evolux.eco, come quelli utilizzati da Alfa Elevatori, sono tra i migliori per riuscire a ottenere un risparmio energetico ottimale. Il risparmio è dato innanzi tutto dal funzionamento del motore, che in questo caso è in grado di usare l’energia necessaria solo nel momento in cui l’ascensore è in funzione, mentre nei periodi di stand-by, permette alle batterie di ricaricarsi autonomamente sfruttando al meglio l’energia pulita generata.

I nuovi modelli di ascensori con motori ecologici devono anche consumare il meno possibile in fase di funzionamento, ad esempio l’Evolux.eco è in grado di impegnare una potenza ristrettiva pari a 0,5 kw, le batterie invece sono collegate semplicemente a una rete 230 V monofase, ideale per evitare l’uso di una trifase e un conseguente aumento dello sfruttamento delle risorse elettriche. Quando si sceglie un ascensore ecologico è necessario controllare anche la classe, questa infatti indica l’efficienza energetica di un elettrodomestico o dispositivo elettronico, sulla scala delle migliori classi troviamo sicuramente la A.

Un vantaggio degli ascensori di ultima generazione che riescono a ricaricare le loro batterie anche in stand-by è la possibilità di utilizzarli anche in fase di Black Out. Di solito infatti, quando c’è un Black Out gli ascensori si bloccano all’improvviso. Invece con i sistemi innovativi di cui dispongono gli ascensori ecologici, questi non smettono di funzionare durante il black out ma grazie alla batteria ricaricabile, questi continuano a funzionare sia in salita sia in discesa con i passeggeri a bordo.

Questi dettagli devono essere valutati nel momento in cui si è alla ricerca di un ascensore che offre un buon risparmio energetico e l’adattabilità anche a innovativi sistemi di rifornimento energetico come i pannelli fotovoltaici.

Ascensori moderni: l’importanza della sicurezza

Oggi i nuovi ascensori installati dalle varie aziende sono dotati anche di sistemi di sicurezza ottimali. Ad esempio, si trovano sistemi antincendio di ultima generazione o si ha la possibilità di contattare direttamente l’assistenza nel momento in cui questo si blocca all’improvviso.

La sicurezza dei nuovi ascensori è data sicuramente dalla qualità costruttiva dei nuovi modelli. Infatti, le aziende come Alfa Elevatori puntano all’uso di materiali e di tecnologie innovative che possano rendere l’ascensore uno strumento sicuro da utilizzare in qualunque momento senza problemi. I vecchi ascensori ad esempio, si bloccavano spesso, erano molto lenti, e in alcuni casi ci volevano minuti interi per chiamare un piano e riuscire a farlo partire. Queste problematiche sono del tutto superate negli ascensori moderni, che invece offrono sistemi di accensione e di trasferimento veloci e sicuri, oltre che sistemi di sicurezza semplici da utilizzare, qualora dovesse verificarsi un qualunque inconveniente.

Infine, la sicurezza è data anche dai servizi tecnici offerti dall’aziende. Le migliori infatti presentano dei sistemi di assistenza 24 ore su 24, con la possibilità di contattare un call center che metta in allerta i tecnici della zona, che potranno così aggiustare l’ascensore in circa 24 ore. Non solo, sono ottimi anche i sistemi di pronto intervento nel caso in cui un ascensore si blocchi all’improvviso.

Dunque, oggi gli ascensori moderni puntano principalmente a tre aspetti importanti quali la sicurezza, il risparmio energetico e l’uso di materiali di alta qualità.


Warning: A non-numeric value encountered in /home/www/urloweb.com/wp-content/themes/Newsmag/includes/wp_booster/td_block.php on line 353