Home Rubriche City Tips

Maratona di Roma: ai blocchi di partenza per la 22esima edizione

SHARE
maratona-di-roma

Tutte le informazioni su orari e percorsi

LA MARATONA DI ROMA – Domenica prossima per le strade della Capitale si snoderà la 22esima edizione della Maratona di Roma, in concomitanza con l’ultima giornata antismog disposta dal Commissario Tronca per la stagione invernale. 

IL PERCORSO – Sono due i percorsi interessati dall’iniziativa: quello della maratona e quella della “Roma Fun”. Per la prima, la distanza sarà quella dei 42 chilometri e 195 metri. Partenza (alle 8,30) e arrivo ai Fori Imperiali. L’itinerario si snoderà lungo 500 tra i luoghi più noti della città, tra Centro, Ostiense, Marconi, Prati, Foro Italico, Campi Sportivi, Flaminio, Parioli e Villaggio Olimpico. Nella maratona dell’anno giubilare, oltre al ritorno a San Pietro (come già lo scorso anno), ci sarà il passaggio sul Ponte Settimia Spizzichino, nel Traforo Umberto I e a largo Magnanapoli (via Nazionale) con il Quirinale sullo sfondo. La stracittadina invece, lunga 4 chilometri, passerà tra i Fori, il Circo Massimo, Caracalla e Piramide. Il “Marathon Village” sarà allestito al Palazzo dei Congressi dell’Eur, da giovedì a sabato.

CHIUSURE STRADALI E DEVIAZIONI – Molte le chiusure stradali e le deviazioni dei mezzi pubblici che interesseranno il percorso delle due iniziative sportive. A partire dalle 7,45 saranno progressivamente chiuse le strade del percorso; le riaperture verranno ultimate nel pomeriggio, alle 17, dopo le pulizie da parte dei mezzi dell’Ama. Durante la manifestazione, 10 linee saranno deviate, 8 sospese e 45 limitate. Complessivamente quindi, saranno 63 i collegamenti modificati. Sulla metro B, alla stazione di Colosseo, l’uscita sui Fori Imperiali dovrebbe essere chiusa.

COINVOLTA LA CROCE ROSSA – Per assicurare la sicurezza dei partecipanti la Croce Rossa di Roma parteciperà insieme con la Asl Roma1 e altre associazioni al servizio di assistenza sanitaria. Circa 150 i soccorritori volontari tra la maratona e la stracittadina. Per la stracittadina ci saranno un posto medico avanzato, 2 squadre di soccorritori in bicicletta con defibrillatore, 5 ambulanze. Per la Maratona, 2 posti di soccorso, 5 ambulanze, 1 squadra di soccorritori in bicicletta. Postazioni a piazza del Popolo e a Testaccio.

SHARE