Home Rubriche City Tips

Nasce a Roma l’Ufficio Difesa del Contribuente

soldi

E’ nato l’ “Ufficio Difesa del Contribuente”, rivolto ai cittadini alle prese con le cartelle esattoriali e i pagamenti dei tributi locali.


L’ufficio, disciplinato da un protocollo d’intesa firmato da Roma Capitale, Ama e Aequa Roma, aiuterà il cittadino “fragile” che, a causa di particolari condizioni sociali, culturali o economiche, può imbattersi in difficoltà non solo nel pagamento delle cartelle esattoriali, ma anche nella semplice lettura di atti quali avvisi di accertamento, solleciti di pagamento, bollette delle tariffe rifiuti.

Ads

Un’equipe di esperti – psicologi, assistenti sociali, avvocati e commercialisti – al lavoro in un unico luogo – forniranno gratuitamente servizi solitamente reperibili solo sul mercato privato.

I contribuenti pagano tributi nazionali, regionali e locali. Le principali imposte locali sono l’Imu (imposta sugli immobili) e la Tari (tassa sui rifiuti), per le quali esiste già uno sportello presso il Dipartimento capitolino Risorse economiche, che fornisce informazioni dettagliate sulle modalità di pagamento, esenzioni, agevolazioni e possibilità di eventuali ricorsi.

L’ “Ufficio Difesa del Contribuente” è quindi un ulteriore servizio di mediazione sociale tra il cittadino e l’apparato che gestisce la questione tributaria. In particolare offre una “corsia preferenziale” e strumenti ad hoc agli ultra 75enni a prescindere dalle condizioni di reddito, alle famiglie con un componente che ha perduto il lavoro da meno di 12 mesi; alle famiglie con Isee non superiore a 12,5mila euro e a quelle con almeno 4 figli; alle persone segnalate dai servizi sociali.

La platea stimata è di circa 100mila persone così suddivise: 20mila over 75, 30mila famiglie bisognose, due mila famiglie con più di 4 figli e altre 5mila famiglie in difficoltà lavorative intercorse nell’ultimo anno.

Nel caso in cui un cittadino abbia un debito verso Roma Capitale troppo rilevante per il suo stato economico, l’Ufficio predispone una relazione socio economica che inoltra all’Ufficio Tributi grazie alla quale si può rateizzare il pagamento fino a 24 mesi. Qualora le rate non fossero sufficienti sarà possibile accedere a forme di microcredito finalizzato di un importo totale di 2 milioni di euro, grazie ad un fondo rotativo di 800mila euro.

L'”Ufficio Difesa del Contribuente” è raggiungibile attraverso due canali:

1) il sito www.difesacontribuenteroma.it (accessibile anche dal sito di Roma Capitale), utile per tutte le informazioni ed anche per inoltrare direttamente le richieste e fissare una data per un appuntamento;

2) il numero verde 800.133.322, che offre una prima consulenza e, nel caso ci fosse bisogno, fissa un appuntamento nella sede dell’Ufficio, il Dipartimento Promozione delle Politiche sociali e della Salute in viale Manzoni 16.

L’Ufficio, nel momento in cui riceve la chiamata del cittadino, verifica la sussistenza di condizioni di fragilità e attiva una serie di tutele: dall’analisi della pratica alla compilazione delle domande per usufruire delle agevolazioni, dalla consulenza gratuita di avvocati e commercialisti, alle richieste di rateizzazione e accesso al fondo rotativo. Per tutte le richieste viene aperta una posizione che consente la completa tracciabilità dello stato della pratica fino alla sua definizione.

L’assistenza è offerta anche in assenza di atti specifici, come ad esempio per verificare la regolarità delle posizioni tributarie. Se dovessero emergere irregolarità, l’aiuto riguardarà il ‘ravvedimento operoso’, cioè la possibilità di regolarizzare versamenti di imposte omesse o insufficienti ed altre irregolarità fiscali, beneficiando della riduzione delle sanzioni.

Quando le domande non risultano provenire da un cittadino fragile, l’operatore fornisce informazioni e indirizza all’ufficio amministrativo competente.

Infine, la Giunta capitolina ha approvato il regolamento che riconosce l’esonero dal pagamento dei tributi locali per le aziende e o cittadini vittime di estorsione che hanno presentato denuncia. Una corsia preferenziale sarà riservata anche ai cittadini segnalati all’Ufficio dagli sportelli antiusura ad oggi presenti nei municipi IV, VI e XVI.

“In un momento complesso come quello che stiamo attraversando sul fronte economico, è dovere degli amministratori venire incontro alle persone e alle famiglie più fragili – ha dichiarato la vicesindaco Sveva Belviso – L’ Ufficio difesa del contribuente vuole essere una risorsa e un riferimento importante per tutti i cittadini alle prese con i pagamenti delle tasse locali. Il prossimo passo sarà lo Statuto del Contribuente locale grazie al quale sarà possibile costituire il Difensore del Contribuente di Roma Capitale, un organismo specifico a disposizione del cittadino che consentirà all’Amministrazione di rafforzare gli strumenti a tutela soprattutto della fascia di cittadinanza più bisognosa”.

L’assessore al Bilancio, Carmine Lamanda, ha commentato: “L’istituzione dell’Ufficio per la difesa del contribuente è un ulteriore passo che Roma Capitale muove in direzione della trasparenza e dell’efficacia delle proprie funzioni. Il nuovo organismo di mediazione fornirà ai cittadini, e in particolare a quelli più deboli, tutta l’assistenza necessaria a muoversi all’interno della macchina amministrativa per quanto riguarda il fisco a livello locale. Sarà una sorta di front office di prima istanza che trasferirà al Dipartimento risorse economiche le questioni sottoposte dai contribuenti affinché vengano risolte in base alle norme nazionali e ai regolamenti vigenti per i singoli tributi”.

Fonte: Comune di Roma