Home Rubriche City Tips

Nasce IoSegnalo un punto di contatto con la Polizia Locale

SHARE
iosegnalo

Un sistema di segnalazioni a disposizione dei cittadini in diretto contatto con la Polizia Locale di Roma

IL SERVIZIO – IoSegnalo è un nuovo punto di raccordo tra i cittadini e la Polizia Locale di Roma Capitale. Uno strumento utile alla cittadinanza che si andrà ad affiancare alle già utilizzatissime segnalazioni via Twitter. Il servizio è stato presentato ieri nei locali della ‘Casa della Città’ in via della Moletta nel quartiere Garbatella, sarà utile alla segnalazione di problemi o disagi riscontrati dai cittadini sul territorio. Sono intervenuti il Comandante Generale Raffaele Clemente e la Vice Comandante Raffaella Modafferi, presenti il Vice Capo di Gabinetto, Rossella Matarazzo e l’Assessore a Roma produttiva e città metropolitana, Marta Leonori.

IL FUNZIONAMENTO – Il servizio subirà un primo periodo di sperimentazione e rodaggio, prima di diventare il canale di comunicazione privilegiato tra cittadini e vigili urbani. “Il sistema è semplice – spiegano dal Campidoglio – vi si accede dal sito istituzionale di Roma Capitale (per gli utenti identificati) e da dispositivo mobile. Poi si indicano le coordinate (via e numero civico) del luogo dove si riscontra il problema, si seleziona da un elenco predefinito di argomenti la tipologia e si aggiunge una breve descrizione del fatto ed eventuali fotografie”.

GLI INTERVENTI – Nel caso in cui le segnalazioni rientrino in una delle categorie classificate come prioritarie verranno immediatamente prese in carico con un intervento tempestivo, mentre le altre “andranno a costituire un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale”. Elemento interessante è la possibilità per l’utente di monitorare l’andamento della sua segnalazione attraverso un’apposita sezione.