Home Rubriche City Tips

Open Day del Municipio VIII: le scuole del territorio si presentano

L'occasione per conoscere la vasta offerta formativa del territorio è il 1 dicembre presso il Centro Commerciale i Granai

SHARE

L’OPEN DAY – L’appuntamento con l’open Day delle scuole superiori del territorio è fissato per il 1 dicembre dalle ore 10 alle 18,30 presso il Centro Commerciale I Granai nel quartiere di Roma 70. A questo inedito evento parteciperanno tutte le scuole superiori presenti all’interno del Municipio VIII, per mostrare la grande e variegata offerta formativa e culturale presente sul questo territorio. Gli studenti e i docenti delle scuole incontreranno i futuri iscritti e le loro famiglie, per guidare al meglio i ragazzi in una scelta consapevole.

UN APPUNTAMENTO INEDITO – In questo appuntamento però non di parlerà soltanto di corsi e indirizzi di studio, ma per la prima volta sono stati invitati a partecipare anche i collettivi studenteschi, che presenteranno le varie attività collaterali alla normale didattica. È Fabio Giardinetti, consulente gratuito del Municipio per le tematiche di Scuola e Genitorialità, a spiegare la particolarità di questo open day: “Rispetto ad altri eventi di questo tipo, quello promosso dal Municipio VIII ha un taglio prettamente territoriale. Abbiamo voluto insistere sul fatto che in VIII abbiamo la più ampia scelta formativa possibile con la presenza di tutte le scuole tranne il liceo musicale, anche se molti istituti superiori offrono la musica come attività collaterale o materia alternativa”.

DAL MUNICIPIO VIII – Questo appuntamento è stato organizzato grazie all’impegno del Municipio VIII. A parlare dei motivi che hanno spinto l’ente di prossimità a realizzare questo open day sono il presidente, Amedeo Ciaccheri, e l’assessore alla Scuola Francesca Vetrugno: “Con l’open day Il Municipio vuole offrire un momento informativo dedicato agli alunni, alle alunne dell’ultimo anno della scuola secondaria inferiore e alle loro famiglie. Il territorio offre un’offerta ricca ed eterogenea che abbraccia tutti gli indirizzi di studio. Si è scelto di fare un focus sulla qualità delle scuole superiori presenti nel Municipio al fine di valorizzarle e di mostrare la connessione e la sinergia che può mettere in campo l’appartenenza territoriale. Non solo una vetrina delle scuole ma l’immagine di una rete, che attraverso condivisione di luoghi, azioni didattiche e progettuali aggiunge valore ad una scelta importante – seguitano – In quest’ottica l’open day de I Granai non solo intende offrire la possibilità alle scuole di evidenziare la propria offerta curricolare, ma, attraverso spazi dedicati ai ragazzi, vuole raccontare come gli istituti scolastici siano luogo d’incontro e di crescita culturale per l’acquisizione e l’esercizio di una cittadinanza attiva”.

LeMa