Home Rubriche City Tips

Parte il bando ‘Acea per Roma’

ACEA-PER-ROMA

450mila euro per le idee dei cittadini

Ads

IL BANDO – Parte il bando ‘Acea per Roma’ una campagna di ascolto dei progetti e delle aspettative dei cittadini romani. L’importo complessivo messo a disposizione per l’intera campagna è di 450mila euro, da dividere tra i municipio per un massimo di 30mila euro a territorio, nei quali potranno essere finanziate anche più idee. I progetti dovranno essere riferiti ad alcuni ambiti: servizi alla persona e/o alla propria comunità, (es. iniziative formative, culturali, di inclusione sociale); piccoli interventi di riqualificazione di spazi pubblici dove si svolgono attività sociali (es. biblioteche, teatri, centri culturali, attrezzature sportive, ludoteche, centri anziani, attrezzature per aree verdi con esclusione della manutenzione delle stesse).

LA SCADENZA – Fino al 30 aprile ogni cittadino maggiorenne residente a Roma potrà inviare idee, proposte e progetti di ‘piccola qualità urbana’ che possano favorire iniziative di tipo sociale, formativo, culturale e di inclusione per gli abitanti residenti nelle varie municipalità.

LA VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE – Tutte le proposte saranno pubblicate online alla scadenza del bando e verranno giudicate da un’apposita Commissione interna ad Acea. La valutazione dei progetti sarà basata sui princìpi di pertinenza con le finalità e gli ambiti d’intervento; contesto urbano e sociale nel quale si realizzerà l’intervento; sostenibilità economica della gestione post-realizzativa; ampiezza dei beneficiari e dei cittadini potenzialmente raggiunti; fattibilità in termini di autorizzazioni, cantierabilità e permessi; sostenibilità economica della realizzazione; progetti similari già realizzati. Le proposte vincitrici saranno realizzate da Acea, ovviamente in stretto raccordo con i proponenti. Le fasi di attuazione saranno descritte e rappresentate sul portale dell’azienda, che assumerà il ruolo di Official Sponsor dell’iniziativa.

LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO – Soddisfazione per l’operazione messa in campo da ACEA è stata espressa anche dal Sindaco Marino, in occasione della presentazione del bando: “Ringrazio Acea SpA per questo importante progetto, che mette a disposizione della città una somma significativa. Un dono alla nostra città, ma anche un esempio di come, nell’ottica di un rapporto virtuoso, sia possibile e auspicabile creare sinergie tra istituzioni, aziende e cittadini – continua il primo cittadino – Un progetto che conferma ciò che questa amministrazione ha sempre dichiarato: perché la città funzioni davvero, ognuno può e deve fare la sua parte, nell’interesse comune”. Per Acea questo rappresenta il tentativo di avvicinarsi ancora di più alla città: “Con questo bando – ha infatti dichiarato la Presidente Catia Tomasetti – intendiamo dare un segnale importante di vicinanza alla città di Roma. Da oltre un secolo Acea è parte integrante della storia e della vita della Capitale. Per questo vogliamo fare la nostra parte per realizzare degli interventi di qualità urbana, suggeriti dai romani per i romani – seguita Tomasetti – Nessuno meglio dei cittadini può sapere cosa sia necessario fare per migliorare la vita del proprio quartiere. Ci auguriamo una massiccia partecipazione al bando e ringrazio il Sindaco per aver appoggiato la nostra iniziativa e i Presidenti dei Municipi per la loro fattiva collaborazione”

LE INFO SUL BANDO – Tutte le informazioni e il Bando integrale è scaricabile dal sito di Acea. Per informazioni è possibile chiamare i numeri 06.57996623 e 06.57995056 dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15.