Home Rubriche City Tips

Paura ad investire: Come l’imprenditore vive oggi il suo ruolo da leader all’interno dell’azienda

Spesso l’imprenditore medio tende a non attribuire la giusta importanza all’impatto che può avere la leadership aziendale contestualizzata nel proprio business: gestire adeguatamente le risorse umane, instaurare relazioni proficue con i propri clienti, motivare e favorire la proattività per quel che concerne i membri dello staff, ovviare a tutte le eventuali criticità che possono influire sulla pianificazione strategica, sono solo alcune delle variabili che è necessario che il professionista tenga in considerazione al fine di perseguire facilmente obiettivi rilevanti, conducendo in questo modo al successo la propria attività.

Tuttavia può accadere che gli stessi imprenditori, non possiedano la concreta consapevolezza del proprio ruolo: questo comporta inevitabilmente che le strategie di leadership aziendale vengano messe miseramente in secondo piano rispetto a ulteriori fattori considerati invece una priorità. La concretizzazione di un progetto ritenuto importante spesso tende a generare disagio, stress, confusione o ancor peggio il timore di non farcela, di non essere all’altezza della situazione, e ancora del fallimento.

Ads

Assumere una posizione di leadership da parte dell’imprenditore: perché spaventa tanto?

 La realizzazione di un progetto, genera entusiasmo ma suscita anche un enorme senso di responsabilità spesso tradotto dall’imprenditore come una paura incontrollabile di deludere le proprie aspettative così come quelle del proprio organico. D’altronde si sa, diffondere il proprio prodotto o servizio è ben diverso dal gestire le dinamiche aziendali, a cominciare da quelle che coinvolgono la sfera economica e finanziaria del business.

Risulta dunque importante, se non determinante al fine di portare al successo la propria azienda, una corretta gestione del personale che vede ogni risorsa umana, delegata della propria specifica mansione, ma è altrettanto influente saper gestire ogni aspetto economico aziendale, a cominciare dalla ripartizione degli investimenti previsti periodicamente.

Ed è esattamente il timore di investire in modo sbagliato o poco proficuo che spesso frena l’imprenditore, portandolo alla quasi totale passività che si contrappone al professionista che, per eccesso di zelo al contrario investe spesso in maniera improvvisata e senza valutare tutti i pro e i contro della situazione economica attuale. Un investimento non a caso rappresenta una tra le principali responsabilità di un leader che deve saper contare sulle abilità imprenditoriali a disposizione, mettendo in atto tutte quelle dinamiche strategiche volte a rendere profittevole ogni somma di denaro destinata alle attività aziendali previste.

Paura di investire in modo sbagliato: ecco la soluzione

La paura di investire che coinvolge l’imprenditore/leader può essere facilmente superata avvalendosi dei validi strumenti aziendali a disposizione e in grado di ottimizzare sia la gestione che l’investimento del budget previsto. Occorre pertanto analizzare la situazione economica aziendale, fissare opportuni obiettivi e stabilire una somma coerente e utile a generare profitto e un sostanziale ritorno in termini economici, dal quale l’azienda deve successivamente trarre beneficio, agendo secondo quanto organizzato in fase strategica.

Un leader deve dunque conoscere la propria azienda sotto ogni aspetto che può risultare rilevante, essere in grado di gestirne le dinamiche interne e di operare attivamente sotto l’aspetto finanziario, considerando tutte le variabili utili a generare successo e a incrementare i profitti.

Se sei un imprenditore o un professionista e desideri migliorare la posizione economica del tuo business, Aziendo mette a tua disposizione tutti gli strumenti utili a garantire una gestione finanziaria aziendale ottimale, al fine di promuovere le strategie più utili ad incrementare il profitto della tua attività: richiedi subito una consulenza.