Home Rubriche City Tips

Roma, smog: domenica a piedi, si va verso l’ordinanza

SHARE
smog-auto

I livelli di PM10 tornano alti, si punta al blocco delle auto per domenica 17 gennaio

Non piove da qualche ora e già si torna a parlare di ‘emergenza smog’. Un’emergenza che emergenza non è, essendo legata alle politiche di sviluppo e di programmazione della mobilità cittadina. In ogni caso i livelli di PM10 nell’aria tornano a preoccupare il Campidoglio, che potrebbe optare per una giornata senz’auto per domenica 17 gennaio.

Quella che il Commissario Tronca potrebbe indire nelle prossime ore, sarebbe la seconda delle quattro giornate previste nel piano antismog autunno-inverno 2015/2016.

Stando a quanto accaduto nel primo appuntamento, quello del novembre scorso, auto e moto non potrebbero circolare nella Fascia Verde dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30. Lo stop dovrebbe interessare i veicoli fino a euro 5, mentre per euro 6, elettrici, ibridi, Gpl e metano, la circolazione sarà consentita senza limitazioni.

Come sempre in queste occasioni la multa per i trasgressori sarebbe di 150 euro, ma per tutti i dettagli e per la sicurezza dello stop bisognerà comunque aspettare l’ordinanza del Commissario Tronca.