Home Rubriche Binario21

Capodanno: ma i 1000 Vigili ci servono oppure no?

SHARE
vigili natale

Per il Campidoglio basteranno le 650 unità confermate

Sarebbero 650 i Vigili che hanno confermato la loro disponibilità a lavorare a Capodanno. Una notizia che risulta interessante soltanto si considera la situazione creatasi durante la notte di San Silvestro dello scorso anno. Già nel pomeriggio del 31 dicembre 2014 era apparso chiaro che, a fronte della iniziale disponibilità di 1000 unità si sarebbe giunti progressivamente a 165, per un totale di 835 assenze dell’ultima ora (-83,5%), motivate da malattia, donazione sangue, legge 104, legge 53 art. 19. Inoltre per il turno di notte dal numero iniziale di 300 unità previste si sarebbe arrivati a 185 unità, con 115 assenze riconducibili alle medesime motivazioni.

Erano 1000 i Vigili chiesti anche quest’anno dal Commissario Tronca per far fronte alle esigenze di sicurezza degli eventi programmati e salvati per un pelo. Ma, nonostante le richieste del Campidoglio, all’appello hanno risposto soltanto 650 agenti. Una situazione che avrebbe dovuto provocare attriti e nuova tensione tra il Corpo e Palazzo Senatorio, che invece è stata superata da una nota stampa: “Il numero di mille operatori, indicato nei giorni scorsi, era stato valutato in via preventiva e teorica, nelle more della definizione esatta degli eventi e della loro localizzazione – scrive il Campidoglio – Oggi, alla luce della dettagliata pianificazione degli impegni, il numero degli operatori resosi disponibile costituisce un assetto operativo adeguato ad assicurare tutti i servizi correlati alle manifestazioni cittadine”.

Una dichiarazione che lascia perplessi. In primo luogo perché nell’organizzazione delle precedenti notti di Capodanno sono state utilizzate circa 700 unità, ma anche perché non si comprende la necessità di abbassare il tiro in questo modo. Questi 1000 uomini per San Silvestro servono oppure no? Se non sono necessari non ci spieghiamo perché siano stati diffusi numeri superiori; mentre se la sicurezza della città si potrà assicurare con 1000 uomini tornare sui propri passi per evitare nuovi attriti ci sembra una caduta di stile. Insomma: vorrei ma non posso.

Leonardo Mancini