Home Rubriche Food & Beverage

Birra Amiata presenta il Bastarda Rossa Day

SHARE
logo evento

Birra di castagne. Emozioni uniche: 27 novembre 2014 dalle 20 in 36 pub italiani

Birra Amiata presenta la prima edizione del “Bastarda Rossa Day”. Il 27 novembre a partire dalle ore 20 in alcuni tra i migliori locali italiani sarà possibile degustare la Bastarda Rossa, la birra alle castagne di Birra Amiata.
…36 pub e 10 regioni, castagne e birra. Quattro ingredienti che sono sigillo di garanzia per la riuscita di una serata di successo.

Protagonista dell’appuntamento è la castagna, ingrediente principe della produzione di Birra Amiata e prodotto tipico del Monte che dà il nome al birrificio. Nell’anno più duro per la coltivazione delle castagne, Birra Amiata vuole celebrare questo frutto della terra e della tradizione con un evento unico nel suo genere, coniugando gusto, bellezza e convivialità a sostegno di una delle eccellenze del territorio all’interno del quale opera. Sono tre le varietà di castagne che crescono nel sud della Toscana e molti gli sforzi messi in campo dalle imprese locali affinché questa tradizione seguiti ad esistere. Per questa ragione il frutto, oltre ad essere consumato fresco, trova impiego come ingrediente di molte specialità della zona.

La Bastarda Rossa, prima creazione dei Mastri Birrai Claudio e Gennaro Cerullo, è una birra che prende il nome dall’omonima varietà di castagne impiegate dal birrificio nella sua lavorazione. La birra è prodotta con il 20% di castagne IGP del Monte Amiata cotte su un fuoco di legno aromatico e successivamente aggiunte nella fase di ammostamento per conferirle aromi e sapori unici. La Bastarda Rossa è una birra a bassissimo contenuto di glutine che ha per questa ragione ottenuto una menzione speciale al Concorso nazionale dedicato alle birre gluten free, promosso dall’Associazione “Non solo glutine”. La Bastarda Rossa nel 2011 ha vinto la medaglia d’oro al Mondiale della Birra tenutosi a Strasburgo. Nel 2014 la sua variante, Bastarda Doppia (con il 40% di castagne), ha ricevuto il riconoscimento di “Birra Slow” nella Guida Birre d’Italia di Slow Food.

Il Bastarda Rossa Day si prospetta quindi un evento di ampio respiro che coinvolgerà i publican e i loro affezionati clienti per un evento particolare e unico nel suo genere. Il prossimo 27 novembre, che viviate al centro, al nord o al sud Italia, potrete recarvi nel vostro pub preferito e ordinare un bicchiere di Bastarda Rossa. Durante la serata nei pub aderenti saranno presenti anche le castagne IGP del Monte Amiata arrostite o bollite e il tradizionale castagnaccio toscano.

Non mancheranno infine le sorprese. Per l’evento è stato indetto un particolare concorso di bellezza alla termine del quale sarà eletta la “Miss Bastarda Rossa”. Possono partecipare al concorso ragazze maggiorenni dai capelli rossi (naturali e non). L’iscrizione è gratuita presso i pub aderenti. Per iscriversi è necessario compilare il modulo di iscrizione (le interessate potranno richiederlo al pub, scaricare dalla pagina fb oppure cliccando qui). Le partecipanti dovranno inviare una foto mentre degustano una Bastarda Rossa. La valutazione finale terrà conto di bellezza, simpatia, espressività, portamento e coerenza con lo spirito della Bastarda Rossa. Il 15 gennaio verranno resi noti i nomi delle finaliste che partiranno alla volta di Rimini: la reginetta verrà incoronata il 23 febbraio durante la fiera Beer Attraction! Per scaricare il regolamento completo è possibile cliccare qui.

Birra Amiata, birrificio artigianale toscano di Arcidosso premiato con la “Chiocciola” da Slow Food (Birre d’Italia 2014), nasce nel 2006 per promuovere il territorio amiatino e le sue eccellenze a partire dalla castagna locale, con la quale produce ben cinque tipologie di birra: Bastarda Rossa, Bastarda Doppia, Bastarda Nera, Vecchia Bastarda, Suor Bastarda e Marronbona.   

Pub aderenti Bastarda Rossa Day

Puglia
Birrarium – Acquaviva delle Fonti (BA)
Bottega del Luppolo – Altamura (BA)
Infermento – Polignano a Mare (BA)
Jaluke – Conversano (BA)
New Tipple – Trani (BT)
Pub Nincasi – Cisternino (BA)
Tabir – Taranto

Campania
Bir Sciò – Quarto (NA)
Malto Reale – San Leucio (CE)

Marche
Old Spirit – San Benedetto del Tronto (AP)

Umbria
Elfo Pub – Perugia

Lazio
Armalù – Roma
Bir & Fud – Roma
Birrifugio – Ostia (RM)
Birrifugio – Roma
Draft – Roma
Franco Marlo Pub – Acquapendente (VT)
Il Serpente Pub – Roma
Ma Che Siete Venuti a Fa’ – Roma
Mastro Titta – Roma
La Casa di Emme – Bassano Romano (RM)

Toscana
Beer House Club – Firenze
Birra Amiata House – Arcidosso (GR)
Birra Amiata House – Livorno
Bulldog’s Pub – Pontedera (PI)
La Birroteca di Greve – Greve in Chianti (FI)

Emilia Romagna
Arrogant Pub – Reggio Emilia
Il Luppolo e l’Uva – Modena
Parole di Birra – Piacenza
Ranzani13 – Bologna

Lombardia
Birratrovo – Como
Birreria il Porco – Corbetta (MI)
Ines Stube – Nibionno (CO)
Lambiczoon – Milano

Veneto
The Drunken Duck – Quinto Vicentino (VI)

Piemonte
La Birroteca – Ivrea (TO)

Informazioni:
Bastarda Rossa Day
Giovedì 27 novembre 2014, ore 20 in 36 pub italiani

Contatti:
Birra Amiata
marketing@birra-amiata.it
tel. 340 5809128
La pagina Facebook